Siccità: febbraio appena sotto la media, marzo con precipitazioni quasi assenti

I dati e l’analisi dell’Osservatorio meteorologico FVG

Febbraio nella media. Marzo decisamente sotto. Queste, in sintesi, le valutazioni dell’Arpa del Friuli Venezia Giulia in merito alle precipitazioni avvenute nel nostro territorio nell’ultimo periodo.

“A febbraio – spiegano i tecnici – i dati sono nella media con quelli registrati negli scorsi anni, leggermente sotto magari, ma in linea. Le precipitazioni sono state abbondanti: tra i 100 e i 140 ml nel Pordenonese, ma si sono concentrate nei primi giorni del mese, con una ripresa di un paio di giorni attorno al 10 febbraio”.

Da allora di fatto le precipitazioni sono state assenti fino al 18 marzo. Un lungo periodo senza pioggia quindi che, a quanto pare, sembra destinato a continuare anche nei prossimi giorni. “Restiamo in una situazione di alta pressione per cui – dicono all’Arpa – ci potrà essere qualche precipitazione, ma al momento sembra che il bel tempo dovrebbe continuare ad accompagnarci ancora”.

Se il dato di febbraio, grazie alle abbondanti precipitazioni di pioggia e neve dei primi giorni del mese, risulta in linea col passato, così non si può dire del mese di marzo.

“Dal 1995 ad oggi – spiegano i tecnici Arpa Fvg – nel Pordenonese nel mese di marzo eravamo soliti registrare, in media, 60 ml di pioggia. Al momento (22 marzo ndr) siamo fermi a 20 ml”.

“Non è una situazione così anomala – continuano i tecnici – che vi sia un inverno con un lungo periodo senza precipitazioni. In genere capita ogni quattro. Sempre facendo riferimento alla stazione di Pordenone, detto che il dato medio del mese di marzo è pari a 60 ml, nel 2010 il dato finale è stato di 37 ml, nel 2005 fu di 18 ml. Nel 2003, l’anno del grande caldo, praticamente non aveva mai piovuto”.

Le previsioni, a quanto dicono i tecnici, non dovrebbero cambiare troppo nel breve termine. Qualche precipitazione potrà esserci, ma per ora la situazione sembra abbastanza stabile.

Che primavera ed estate dobbiamo attenderci? Su questo nessuno sbilanciamento. In ogni caso non dobbiamo credere che necessariamente vi debba essere un bilanciamento. Potremo avere stagioni piovose, così come potrebbe permanere una situazione di generale bel tempo. Quanto sarà lo potremo solo osservare.