Ortogiardino, manifestazione della Fiera con più visitatori

Parla il Presidente della Renato Pujatti

E’ la manifestazione con più visitatori in assoluto nel calendario di Pordenone Fiere, attesissima dagli amanti del verde domestico che in fiera possono trovare idee e consigli per rinnovare terrazzi e giardini in vista dell’arrivo della bella stagione”. A sottolinearlo è Renato Pujatti, presidente di Pordenone Fiere e si riferisce a Ortogiardino, rassegna giunta alla 40^ edizione, dedicata alla floricoltura, orticoltura, vivaismo, in programma alla Fiera di Pordenone fino al 10 marzo.

I NUMERI 25.000 mq di aree coperte che si trasformano, durante i nove giorni di manifestazione, in una spettacolare festa della natura dove grandi allestimenti a giardino si alternano a circa 300 stand commerciali curati da vivai, floricoltori, rivenditori di bulbi e sementi, concimi, attrezzature per il giardinaggio, mobili per esterni, pronti a soddisfare il desiderio di shopping verde dei visitatori”.

VISITATORI E OPERATORI  Ortogiardino è anche un appuntamento segnato nei calendari di tanti operatori professionali. “Architetti, paesaggisti, vivaisti, agronomi e progettisti del verde pubblico – evidenzia Pujatti – trovano tra le proposte del Festival dei Giardini spunti innovativi e stimoli per la propria attività. L’evento mette a confronto le migliori idee nella progettazione di giardini su un tema che varia ad ogni edizione: il tema del Festival dei Giardini 2019, è “NONvuoti – GREY TO GREEN”.

I 12 progetti selezionati dalla commissione tecnica secondo criteri che valorizzano l’abilità tecnica e la conoscenza delle piante, la progettualità, la maturità e l’estro dei progettisti nel creare aree relax e benessere esterne, sono realizzati e visitabili all’interno di Ortogiardino e in Piazza XX Settembre a Pordenone dove anche quest’anno è stata costruita un’area verde dedicata alla città.

PORDENONE ORCHIDEA Tra gli stand che più stanno catturando l’attenzione del pubblico spicca “Pordenone Orchidea” che quest’anno celebra la 20^ edizione. “Tema della mostra 2019 – rileva il presidente di Pordenone Fiere – è il Giappone, paese dal quale proviene Fuukiran, la cosiddetta “Orchidea del Samurai” una particolare specie di fiore che si narra i guerrieri portassero sempre con sé in segno di buon auspicio anche durante le battaglie. Per sottolineare il legame con il Giappone e le sue tradizioni, Pordenone Orchidea ha celebrato l’Hinamatsuri nota anche come “Festa delle bambole” o “Festa delle bambine”, una ricorrenza giapponese che cade il 3 marzo”.