Attualità
Coldiretti, stand a Ortogiardino
Campagna Amica in Fiera: incontri e degustazioni con aziende a km zero
Ortogiardino con il mercato di Campagna Amica e la raccolta firme a sostegno delle petizione su Stop cibo anonimo. Coldiretti Pordenone, con l’associazione dei produttori agricoli in vendita diretta, sono presenti così alla rassegna ortofloricola, in programma fino a domenica 10 marzo.
Al padiglione 8 sono dodici le aziende in rappresentanza dell’associazione di Campagna Amica che propongono i prodotti del territorio tutto rigorosamente a km 0. Dopo l’inaugurazione, le autorità hanno concluso la visita proprio nello stand di Campagna Amica, dove gli Agrichef, i cuochi degli agriturismi, hanno proposto pietanze preparate con materie prime esclusivamente delle aziende espositrici. Ma le degustazioni, così come le presentazioni continueranno per concentrarsi nel fine settimana nell’area eventi (vd calendario nel box).
Il presidente di Coldiretti Matteo Zolin, con il direttore Antonio Bertolla, hanno sottolineato l’impegno della categoria a salvaguardia delle imprese e dei consumatori difendendo il made in Italy attraverso la tracciabilità dell’origine dei prodotti alimentari. “Ortogiardino -commenta il presidente Coldiretti Matteo Zolin-, rappresenta una vetrina importante per le aziende agricole e per il nostro territorio; Coldiretti Pordenone è orgogliosa di offrire questa opportunità anche ai visitatori della fiera che possono incontrare una bella rappresentanza della nostra agricoltura”.
“Ortogiardino -spiega il direttore Antonio Bertolla- è un contesto stimolante perché vogliamo rafforzare la nostra alleanza tra mondo agricolo e i consumatori. Per questo chiediamo la firma ai visitatori della fiera, perché insieme ai consumatori -conclude Bertolla- intendiamo tutelare il vero made in Italy in Europa per difendere la nostra salute, la nostra economia, la nostra agricoltura contro le speculazioni sul cibo”.
AZIENDE IN FIERA Queste le aziende agricole che rappresentano l’associazione di Campagna Amica ad Ortogiardino e dove in fiera si possono trovare i prodotti del territorio: Apicoltura Ornella di Zoppola (miele); Armo 1191 Piancavallo (arnica); Bertin Doriana di Travesio (salumi); Carpenedo Gianni di Cavasso Nuovo (cipolla rossa di Cavasso); Casula di Fiume Veneto (vino); Da Pieve Claudio di Porcia (canapa e radicchi invernali); Del Zotto Luca di Cordenons (ortofrutta; Domini Albert di Sauris (confetture e sciroppi); La Sisile di Talmassons (formaggio Montasio biologico); Pavan Antonino di Cordenons (salumi, ortaggi e frutta); San Gregorio di Castel d’Aviano (formaggi di capra); Sorgi Mauro di Azzano Decimo (salumi).