Tiramisù romantico per San Valentino

Un classico sempre goloso come il tiramisù, ma in versione romantica per la settimana di San Valentino: buono ma non impegnativo. Un dolce che si può realizzare anche senza forno: bastano savoiardi, mascarpone e fragole rosse come cuori

TIRAMISU’ ROMANTICO PER SAN VALENTINO

Ingredienti per 6 persone:- 200 grammi di savoiardi- 250 grammi di mascarpone,- 100 grammi di cioccolato bianco,- 100 grammi di panna,- 250 grammi di fragole.Per lo sciroppo:- 100 grammi di fragole- 100 grammi di acqua (o metà acqua e metà spumante)- 40 grammi di zucchero.

Preparazione:Iniziate preparando lo sciroppo alle fragole: lavate e pulite i 100 grammi di fragole, tagliatele a pezzi, unitevi l’acqua (o la miscela di acqua e spumante) e lo zucchero; quindi frullate tutto. Lasciate riposare e passate alla preparazione del dolce.Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al forno micronde (ma tenetevi da parte qualche scaglietta per la decorazione finale).In una ciotola mettere il mascarpone e mescolatelo per renderlo morbido, aggiungete il cioccolato sciolto e da ultimo montate la panna, quindi unitela al composto con delicatezza.Lavate e pulite le restanti fragole (tenendone da parte 6 o 7 di bella fattura per la decorazione finale) e tagliatele a pezzetti.Adesso passate ad assemblare il tiramisù, preparando un bel piatto dove servirete il dolce.Bagnate da entrambi i lati i savoiardi, uno per volta, nello sciroppo prima preparato. Posizionate i savoiardi sul piatto da portata, l’uno accanto all’altro. Fatto il letto del dolce, spalmateci sopra uno strato di crema al mascarpone e cioccolato (circa un terzo). Distribuite metà delle fragole a pezzi sulla farcia.Ripetete l’operazione per creare un secondo strato: savoiardi inzuppati, crema e fragole a pezzi.Ripetete l’operazione per creare il terzo strato: savoiardi, crema e da ultimo non le fragole a pezzi ma quelle lasciate intere che taglierete solo a metà e posizionerete a copertura del tutto in modo aggraziato. Decorate con qualche scaglietta del cioccolato bianco lasciato da parte. Fate riposare un paio d’ore in frigo, servite fresco.