Lettera del vescovo Pellegrini per la Quaresima

 “Mettere al centro dell’attenzione il sostegno ai progetti segnalati”

Carissimi presbiteri e comunità cristiane della diocesi,

nel cammino pastorale di quest’anno, abbiamo posto al centro della nostra attenzione i poveri, evangelicamente visti come “la carne di Cristo”. La Quaresima che stiamo per iniziare ci aiuta a vivere profondamente la dimensione della condivisione, l’amore vero per quelle persone che realmente sono espressione di Gesù che bussa alla porta della nostra vita e si presenta come Lazzaro, che chiede cibo, attenzione e accoglienza, o come Bartimeo, lungo i bordi della strada, che grida la sua preoccupazione “abbi pietà di me” e chiede al Signore di recuperare la vista.

Quante altre persone Gesù ha incontrato lungo il suo camminare, quante persone anche noi incontriamo in mezzo al nostro fare, alle nostre preoccupazioni…

Come ha risposto Gesù a queste persone? E come rispondiamo noi?

La Quaresima con l’iniziativa ormai convalidata da molti anni “Un pane per amor dì Dio”, ci aiuta a rispondervi concretamente, in particolare con uno sguardo che va lontano, verso il mondo missionario, là dove vivono e operano alcuni dei nostri missionari, che si prodigano per l’annuncio del Vangelo e cercano di dare concretezza alle loro parole accogliendo i malati, dando dignità a chi non è considerato, l’istruzione e la cultura ai ragazzi e giovani, e anche il pane necessario per sopravvivere.

I Progetti individuati dal Centro missionario diocesano e proposti a tutte le parrocchie della diocesi, dovrebbero essere al centro della nostra attenzione pastorale, sia per i presbiteri sia per ogni corresponsabile, cercando di sensibilizzare la comunità parrocchiale alla vera e concreta carità.

Pertanto, come è stato discusso anche nel Consiglio Presbiterale, ogni parrocchia è invitata a raccogliere, secondo proprie modalità, le offerte quaresimali ’Un pane per amor di Dio’, specificando che le offerte non sono da destinare per iniziative private o per missionari, istituti o gruppi particolari, ma da consegnare all’Economato. Tutto ciò che verrà ricavato sarà devoluto dal Centro Missionario Diocesano, secondo i progetti descritti, ai missionari e alle missionarie, preoccupandosi di rendicontare sul settimanale diocesano quanto raccolto e distribuito.

Prendo pure l’occasione per ricordare, in particolare ai parroci e ai Consigli degli Affari economici, che è bello e importante aiutare e creare legami con i missionari, ma che è altrettanto necessario, proprio per giustizia, rispettare ogni singola destinazione delle offerte, anche quella della Giornata Missionaria Mondiale, che è da celebrare in ogni parrocchia della diocesi, nessuna esclusa, per aiutare le giovani Chiese sorelle di tutto il mondo, attraverso le Pontificie Opere Missionarie. Offerte che l’economato diocesano si farà carico di consegnare alle Pontificie Opere Missionarie.

Vi ringrazio per la vostra generosità. La vostra risposta è sempre segno di un cammino aperto alla condivisione e alla fraternità. Auguro a ciascuno di voi e alle vostre comunità un Buon cammino di Quaresima.

Buona Quaresima