Portogruaro
Portogruaro, “ai Molini” in arrivo “D’Apres”: presentazione sabato 12
Nuovo allestimento per la galleria d’arte contemporanea. Artisti locali si dedicano alla rivisitazione della natura morta
Sabato 12 gennaio, alle 18, nella Galleria d’Arte Contemporanea “Ai Molini”, verrà presentata la nuova mostra che sarà aperta dal 12 gennaio al 24 febbraio. L’esposizione dei dipinti di due noti autori locali di Portogruaro e Latisana, Daniele Pinni e Marvin, ha il nome di “D’Après”. Entrambi gli artisti mettono in mostra due operazioni concettuali che usano la storia presente e passata dominandola, rivisitando oggetti e personaggi con due differenti chiavi di lettura.
DAL VERO Il curatore, Boris Brollo, ha spiegato: “D’Aprés in pittura ha il significato di “copiato da…” o ancora: D’Aprés Nature, significa “dal vero”. Aprés, inoltre, in francese significa “dopo”, avverbio di tempo. Tutto avviene in un presente “liquido” che non ha forma, né la presuppone. Pertanto coesistono in questo contesto diverse complessità artistiche che possono ritenersi dentro una G.T.U. (grande teoria unificata) come quella di una Realtà Ibrida.
Marvin rifà il verso alla grande Natura Morta del XVIII secolo attraverso Chardin, ma con l’occhio contemporaneo della macchina fotografica che così la rende empatica allo sguardo nostro, abituato indifferentemente alle immagini. Daniele Pinni riprende temi storici aulici o personaggi storici, e li riporta in vita rendendoli più moderni, più attuali, grazie a degli interventi grafici: segni, tondi, etc, che ricordano l’oggi e creano una atmosfera di straniamento. Loro ne sono coscienti e quindi tentano di ammaliarci. E in questo caso ci riescono entrambi, a mio giudizio, pur correndo per strade differenti”.