Portoguaro, orientamento universitario: il progetto “bussole”

Alla sua prima edizione, si tiene martedì 18 e mercoledì 19 dicembre

Il Comune di Portogruaro ha patrocinato l’evento di orientamento organizzato dal Rotary Club di Portogruaro dal nome “Bussole”, un progetto di formazione e orientamento dedicato agli studenti dell’ultimo anno degli istituti superiori che si apprestano a compiere la scelta inerente il percorso di studi universitario o esperienze lavorative, e che vede in questa la sua prima edizione. 

“La bontà del progetto Bussole si denota anche dal fatto che è realizzato in collaborazione con AlmaLaurea, il Consorzio Interuniversitario formato da un team di ricercatori dell’Università di Bologna, che illustrerà i dati relativi alle scelte universitarie dei giovani in Italia oggi e quelli riguardanti le prospettive occupazionali dei diversi corsi di laurea”, ha dichiarato il sindaco Maria Teresa Senatore. “Ringrazio dunque gli organizzatori per permettere agli studenti di assistere a ciò all’interno del teatro della loro città, ottimizzando così i tempi di divulgazione delle informazioni”. 

PROGRAMMA L’evento Bussole avrà luogo il 18 e il 19 dicembre 2018, e avrà il seguente programma:

– la mattina del 18 dicembre, presso il Teatro comunale “L. Russolo”, gli studenti dell’ultimo anno del Liceo “XXV Aprile”, del Liceo “M. Belli”, dell’ISIS “G. Luzzatto” e dell’ITIS “Da Vinci” potranno assistere al programma preparato da AlmaLaurea;

– il pomeriggio del 18 dicembre ci saranno tre workshop tematici: uno sull’area economica, uno su quella tecnico-scientifica, e uno dedicato all’area umanistica, e si svolgeranno presso gli istituti coinvolti;

– il pomeriggio del 19 dicembre ci saranno degli incontri tra studenti e soci del Rotary Club di Portogruaro, espressione del mondo delle professioni e dell’imprenditoria.