Alla cardiologia di Portogruaro un nuovo sistema di analisi da sforzo

E’ entrata in funzione l'apparecchiatura per l’analisi da sforzo

In questi giorni alla cardiologia ospedaliera di Portogruaro è entrato in funzione il nuovo sistema di apparecchiature per l’analisi da sforzo. Si tratta, nel dettaglio, di un elettrocardiografo a 12 derivazioni, un tapis roulant e una cyclette: un investimento complessivo di 64 mila euro.

L’analisi da sforzo è un esame che prevede l’esecuzione di un elettrocardiogramma mentre il paziente esegue uno sforzo controllato con intensità graduale, in modo tale da poter registrare le reazioni che avvengono a livello del cuore in una situazione di stress fisico.

Il test si svolge posizionando sul petto del paziente degli elettrodi connessi a un monitor sul quale vengono visualizzati i battiti cardiaci. Il paziente viene poi invitato a pedalare sulla cyclette o a camminare sulla pedana inclinata, mentre il medico tiene sotto controllo le reazioni del suo cuore.

Il sistema ha la possibilità di eseguire i test da sforzo cardiopolmonari rilevando inoltre la ventilazione, il consumo di ossigeno, la produzione di anidride carbonica durante lo svolgimento dell’esercizio e ovviamente il test di spirometria.