San Michele al Tagliamento, inaugurata la nuova sede della continuità assistenziale

Il direttore generale Carlo Bramezza: “Questa novità apporta vari benefici alla cittadinanza”

Il Direttore Generale dell’Ulss4 Carlo Bramezza e il sindaco Pasqualino Codognotto hanno inaugurato la nuova sede della Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) di San Michele al Tagliamento. Trasferita dalle sede di Piazza Galasso, dove svolgeva servizio in stanze ad uso promiscuo, la Continuità Assistenziale opera ora in locali completamente riservati, posti nella parte retrostante alla Casa di Riposo Ida Zuzzi, dove ha sede la comunità alloggio della stessa.

I BENEFICI “Questa novità apporta vari benefici alla cittadinanza – osserva il direttore generale Carlo Bramezza – in primis locali più ampi, luminosi e confortevoli per chi si rivolge alla Continuità Assistenziale; lo spostamento del servizio dalla sede del distretto sanitario in piazza Galasso ci permette poi di avviare nuovi importanti servizi per la popolazione che presenteremo nei prossimi giorni. Infine, ma non per ultimo, la presenza della Continuità Assistenziale nelle case di riposo è un modello organizzativo già sperimentato con successo in questa Azienda, perché permette agli anziani di queste strutture di avere in loco un medico di notte e nei giorni festivi”.

L’accesso al servizio avviene da via Bazzana 7 ed è predisposto anche per il transito di persone diversamente abili con ausili. I locali, messi a disposizione dalla Casa di Riposo Ida Zuzzi e dal Comune di San Michele al Tagliamento, sono stati completamente ristrutturati e offrono all’utenza una sala d’attesa con servizi igienici dedicati, un ambulatorio luminoso predisposto anche per garantire attività in urgenza-emergenza. Vi è inoltre più comfort per i medici della Continuità Assistenziale che possono usufruire di una zona ristoro e di servizi igienici riservati. Non è stata tralasciata la sicurezza del personale medico che può usufruire della presenza di una rete di mini-telecamere di videosorveglianza.

ASSISTENZA MEDICA DI BASE Come noto la Continuità Assistenziale garantisce alla popolazione l’assistenza medica di base per tutte le situazioni che si verificano nelle ore notturne e nei giorni prefestivi e festivi, come il sabato e la domenica, cioè quando non è raggiungibile il medico di famiglia. Gli orari di apertura dell’ambulatorio di San Michele al Tagliamento sono pertanto i seguenti: tutti i giorni dalle ore 20 alle ore 8; nei giorni prefestivi dalle ore 10 alle ore 8 del giorno successivo; nei giorni festivi dalle ore 8 alle ore 20. La popolazione può contattare la Continuità Assistenziale di San Michele al Tagliamento anche per telefono, al numero unico aziendale 0421-484500, selezionando poi la sede a cui rivolgersi, nel caso di San Michele al Tagliamento premere il tasto 5.