Fai d’autunno, grande successo dei Mulini di Stalis di Gruaro

Il numero dei visitatori ha superato abbondantemente quota 500

Il gruppo Fai Giovani di Portogruaro, guidato dalla sua segretaria, Livia Santarossa, una brillante studentessa di Gruaro, ha proposto per la giornata FAI d’autunno fissata nella domenica 14 ottobre, l’apertura di quattro mulini della nostra zona considerato che il tema di quest’anno era l’acqua, il Mulino di Belfiore,i Mulini di Portogruaro, i Mulini di Villa Bombarda (frazione Portovecchio di Portogruaro) e i Mulini di Stalis a Gruaro.

L’apertura dei mulini di Stalis ha riscosso un grande successo di pubblico; il numero dei visitatori, provenienti quasi tutti dalle zone di Mestre/Venezia, Padova e Treviso, ha superato abbondantemente quota 500. Il servizio organizzato dal gruppo giovani FAI è stato impeccabile con ragazzi che accoglievano i visitatori e apprendisti ciceroni che raccontavano la storia dei mulini accompagnando le persone interessate in una visita guidata all’interno degli stessi e nel vicino borgo di Stalis. La presenza di laboratori artistici per bambini e di opere esposte a cura del Gruppo Artisti di Cordovado ha fatto si che l’impatto anche visivo di Stalis, già suggestivo di suo, fosse incantevole.

Stalis è un complesso molitorio, il cui recupero è stato completato dal Comune di Gruaro nel 2000, costituito da due mulini bagnati dal fiume Lemene, di cui uno del quattrocento, denominato mulino antico, e uno più recente di fine ottocento, il tutto immerso in una zona verde, ricca d’acque e di fascino.