San Michele al Tagliamento, “Le giornate in Villa Ivancich” all’insegna di Hemingway

La terza edizione si svolge venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 settembre. Ricco il programma

Hemingway ritorna a San Michele al Tagliamento. Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 settembre, il Comune, con la Consulta Comunale per la Friulanità e l’assessorato alla cultura, ha organizzato la terza edizione de “Le giornate in Villa Ivancich, con tanti appuntamenti differenti, visite guidate, mostre fotografiche, musica, spettacoli, letture e anche una degustazione di vini. L’argomento di quest’anno, in considerazione dell’anniversario dei cento anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale, è Hemingway e la letteratura della Grande Guerra, dove si parlerà non solo di “Papa” (così veniva chiamato Hemingway dagli amici), ma anche di altri scrittori famosi che hanno partecipato alla guerra.

IL PROGRAMMA

Venerdì 28 settembre, nel “Cantinon” di Villa Ivancich, mostra sulla Grande Guerra, dedicata a Ernest Hemingway, Giuseppe Ungaretti e Gabriele D’Annunzio, che hanno tutti combattuto in Italia nel 1915 – 18 e hanno scritto la loro esperienza. Dalle 8 alle 13, visite guidate in Villa Ivancich per gli studenti, che potranno visitare le mostre anche in altri orari e in altre giornate. Alle 17.30, spettacolo “Perlage” di Elisabetta Mastromarino, davanti al “Cantinon”. Lo spettacolo riguarda la figura di Madame Clicquot, conosciuta come la “Grande Dama” del champagne. Dalle 18.30 alle 20, degustazione dei vini delle cantine del territorio, con l’accompagnamento della musica “Sound on sound” di Maurizio Pilosio. Le cantine sono state scelte dal Comune attraverso un bando pubblico che è stato fatto durante le settimane scorse e saranno rappresentative della zona di produzione dei vini “Friuli Latisana Doc, “Strada dei vini Doc Lison – Pramaggiore e del territorio del Comune di San Michele al Tagliamento.

Sabato 29 settembre, continua la mostra nel “Cantinon”. Dalle 9 alle 12.30, visite guidate in Villa Ivancich aperta a tutti, con guide Tvo e la guida botanica Claudio Beltrame, intervallate dalle letture di brani dei scrittori in tempo di guerra, con l’attore Guido Laurjni e con il poeta Francesco Indrigo. Mostre nella “Cappella” e nel “Cantinon”, curate dalla famiglia Ivancich. Alle 13, pranzo a tema gastronomico, nei ristoranti di San Michele al Tagliamento e Latisana, convenzionati con il Comune. Alle 17, conferenza in municipio sulla Grande Guerra, vista con gli occhi di Hemingway e di Ungaretti. Parleranno: Massimiliano Galasso sulla storia della Prima Guerra Mondiale nel nostro territorio, Antonio di Colloredo Mels su Giuseppe Ungaretti, che ha pubblicato le prime poesie a Udine nel 1916 mentre era al fronte. E Giandomenico Cortese su Hemingway giovane, quando è partito volontario per la guerra in Europa a soli 18 anni con altri studenti universitari americani, giornalisti e scrittori come John Dos Passos. Saranno presenti anche i componenti la famiglia Ivancich e lo studioso Piero Ambrogio Pozzi per parlare sui fiumi dove si è combattuto e che ha scritto Hemingway.

Domenica 30 settembre, Continua la mostra nel “Cantinon”. Dalle 9 alle 12.30, visite guidate in Villa Ivancich aperte a tutti con guide Tvo e la guida botanica Claudio Beltrame, intervallate dalle letture dei scrittori in tempo di guerra con l’attore Guido Laurjni e con il poeta Francesco Indrigo. Mostre nella “Cappella” e nel “Cantinon, curate dalla famiglia Ivancich. Alle 14,30, in collaborazione con il Comune di Lignano Sabbiadoro, incontro nel Parco Hemingway di Lignano con i giornalisti del Messaggero Veneto. Al Parco Hemingway di Lignano si può accedere con l’autobus del Comune di San Michele al Tagliamento, o attraversare il fiume Tagliamento in barca o in bicicletta partendo dal faro di Bibione. Dalle 16 alle 17, al faro di Bibione, la compagnia del “Teatro dei Pazzi”, presenta uno spettacolo tratto da una storia del libro “Non ti scordar di me” di Massimiliano Galasso.