Portogruauro, viabilità Borgo San Giovanni: il Comune investe nella sicurezza ambientale

Rinvenuta una seconda cisterna, il Comune procederà con la bonifica e la messa in sicurezza dell’area

La 5ª Commissione Consiliare del Comune di Portogruaro si è riunita per la delibera circa la sistemazione e la messa in sicurezza dell’intersezione a raso tra la via d’accesso a Borgo San Giovanni, via Fondaco e via Bon mediante la realizzazione di una rotatoria che consentirà una migliore gestione dei flussi veicolari.

L’amministrazione comunale di Portogruaro ha deciso di investire sulla sicurezza ambientale dell’intera area: infatti, dopo il rinvenimento di una prima cisterna nel sottosuolo del cantiere in essere, a seguito dei lavori di scavo da parte di LTA per la sostituzione e l’ammodernamento dei condotti idrici, ha effettuato indagini sull’intera area, necessarie a poter garantire la sicurezza dei cittadini e delle ditte interessate ai lavori. A seguito di tali indagini, è stata rinvenuta una seconda cisterna. Il Comune ha quindi reso noto di voler procedere con l’attività di bonifica e la messa in sicurezza dell’intera area.

L’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Morsanuto ha dichiarato: “La normativa in tema ambientale negli anni si è evoluta, così come la sensibilità nei confronti del rispetto dell’ambiente. Come Comune, quindi come Ente Pubblico e non soggetto privato, abbiamo l’obbligo di intervenire tempestivamente in queste situazioni per mettere la sicurezza dei cittadini al primo posto”.

Si è stimato che i lavori per il realizzo della rotatoria saranno conclusi nel mese di dicembre 2018.