Pordenone
Pordenone, al via il 37° anno accademico dell’Ute
Lunedì 1° ottobre la prolusione dedicata a Lino Zanussi
Il 37° anno accademico dell’Università della Terza Età di Pordenone inizia lunedì 1 ottobre, alle ore 15.30, nell’auditorium del Centro Culturale Casa A. Zanussi di Pordenone. La prolusione è affidata a Luciano Padovese, teologo e operatore culturale, e a Giuseppe Ragogna, giornalista, già vicedirettore de Il Messaggero Veneto. Il tema proposto dai due relatori è “Lino Zanussi: l’attualità dei suoi progetti per Pordenone”. A cinquant’anni dalla scomparsa dell’imprenditore pordenonese, si parlerà della lungimiranza delle sue idee sull’evoluzione della città dal punto di vista culturale: fu proprio Lino Zanussi ad avere l’idea di un centro di aggregazione giovanile di nuova concezione, che venne affidato ad un giovane Padovese, che ne declinò le specificità fino a trasformare la Casa dello Studente in un centro polifunzionale con attività culturali per persone di tutte le età.
Le lezioni prenderanno avvio martedì 2 ottobre, con l’inizio di un corso sull’arte russa, introducendo in questo modo il leit motiv di questo anno accademico, dedicato in modo particolare alla Russia. Tra la fine di maggio 2019 e giugno, si effettuerà, infatti, un viaggio di studio tra San Pietroburgo e Mosca, per conoscere da vicino ciò che si è seguito in aula a proposito di arte, storia e letteratura russa.
Non mancheranno, come di consueto, le proposte per tutti i gusti: in nove mesi di attività, tanti saranno i corsi aperti agli iscritti. Dalla musica alla letteratura, dall’astronomia alla geologia, dalla filosofia all’archeologia, per un totale di una trentina di corsi, ai quali potranno accedere ogni giorno tutti gli iscritti. Sarà necessaria, invece, un’iscrizione apposita per i laboratori, attività destinate a piccoli gruppi. Tra le proposte che si svolgeranno nei primi mesi di questo anno accademico, si possono ricordare i laboratori di disegno e di pittura, di scrittura creativa di racconti o di poesia, di computer a diversi livelli, di Tai Chi Chuan, di training autogeno, di comunicazione e di “gioco del riordino”. Tra gli appuntamenti tradizionali e sempre molto frequentati ci saranno tre incontri mensili di medicina, dedicati alle patologie dell’occhio.
Non mancherà una prima uscita autunnale, per visitare le eccellenze di un territorio come quello di Sauris.
Per informazioni e iscrizioni, fino al 28 settembre, sono a disposizione i volontari Ute, dalle ore 16.00 alle 18.00. In seguito, dal 1 ottobre e ogni giorno, prima delle lezioni, che iniziano puntualmente alle ore 15.30.