Pordenone
La coldiretti a Pordenonelegge
Duei appuntamenti “targati” Coldiretti e Campagna Amica in programma sabato 22 settembre a Pordenonelegge: per frutta e verdura ma d'artista
Frutta e verdura… d’artista! È il titolo del laboratorio a cura di Agnese Sonato che si svolgerà a partire dalle 11 all’esterno del mercato coperto di Campagna amica (Borgo Sant’Antonio). Un appuntamento dedicato ai più piccoli (6-10 anni) per spiegare ed insegnare che frutta e verdura nascondono colori incredibili con cui si possono realizzare vere e proprie opere d’arte! Basta andare Mercato di Campagna Amica, metterci un po’ di scienza, un po’ di fantasia e il gioco è fatto! In questo laboratorio, ispirato al libro Esperimenti con frutta, verdura e altre delizie, si imparerà a creare dei veri capolavori partendo da ingredienti che possiamo trovare in casa o al mercato dei produttori agricoli. All’attività possono partecipare bambini e genitori insieme (fino a esaurimento posti.
Alle 16, a Palazzo Klefisch (piazza della Motta), incontro con Nunzio Primavera autore del libro intitolato: La gente dei campi e il sogno di Bonomi. La Coldiretti dalla fondazione alla Riforma agraria. Presenta Bruno Chinellato.
Il libro racconta come nell’autunno del 1944 in Italia rinascono partiti e sindacati. Paolo Bonomi, giovane partigiano cattolico di famiglia contadina, fonda la Coldiretti. Realizza il sogno di dare dignità economica, politica e sociale alle famiglie coltivatrici: oltre 8 milioni di italiani, mai considerati giuridicamente ed economicamente come categoria lavoratrice. La riforma agraria di Bonomi riassegna le terre ai contadini creando – di fatto – la più grande redistribuzione di ricchezza mai realizzata in Italia.
Un volume non solo per addetti ai lavori, o per un approfondimento storico, ma per comprendere come da un impegno e da un progetto di un’associazione si sviluppi la salvaguardia di realtà che tutelano e difendono a livello locale il paesaggio e producono – come ribadisce Carlo Petrini nella prefazione del libro- eccellenza e identità agroalimentare, forza del nostro Paese.