Pordenone: al Verdi lunedì 27 con Baglini

Alle 18 il maestro Mauriuzio Baglini, curatore del cartellone musicale del teatro, propone una incursione fra i protagonisti e i temi della stagione 2018/19 in dialogo col giornalista Andrea Vardanega

“Fra musica e parole: sinfonie per quattro stagioni”. Con un evento dedicato al pubblico il Teatro Verdi riapre le porte lunedì 27 agosto alle 18. Sarà Maurizio Baglini, artista di fama internazionale e curatore del cartellone musica del Verdi, a proporre una appassionante incursione fra protagonisti e temi della imminente programmazione musicale 2018/2019 del Teatro, in dialogo con il giornalista Andrea Vardanega della redazione Tgr Friuli Venezia Giulia. L’incontro offre l’occasione di capire quanto il Verdi mette in programma nei prossimi mesi. Il cartellone ha infatti come tratto caratterizzante proprio la “Sinfonia”: la conversazione andrà dalla Nona di Beethoven, preludio al grande anniversario del 2020, alla “Patetica” di Čajkovskij, dalla Sinfonia “Dal nuovo mondo” di Dvóràk alla Terza Sinfonia di Brahms fino alla Quinta di Mahler.

Un incontro per anticipare anche le emozioni dell’Histoire du soldat di Stravinskij, l’evento di produzione firmato dal Teatro Verdi e rielaborato sugli appunti di Pier Paolo Pasolini, le suggestioni della Petite Messe Solennelle, testamento spirituale di Rossini, l’attesa per la grande danza internazionale con il ritorno del Ballet Grand Théâtre de Génève in prima nazionale a Pordenone e la grande compagnia Hervé Koubi.

Proprio lunedì 27, inoltre, riparte la campagna Abbonamenti 2018/2019 del Verdi, che permette l’ampia fruizione degli eventi in programma con un risparmio del 25% rispetto al costo dei biglietti. Il calendario prevede dal 27 agosto all’8 settembre la possibilità di confermare gli abbonamenti della scorsa stagione, dal 10 settembre i cambi e i nuovi abbonamenti Musica e Danza, dal 10 al 13 settembre i cambi per la sezione Prosa e dal 15 settembre i nuovi abbonamenti Prosa.

Dal 27 agosto sarà possibile riacquistare i biglietti per i due prestigiosi concerti di lunedì 3 e martedì 4 settembre, protagonista la Gustav Mahler Jugendorchester diretta da Lorenzo Viotti. In programma, oltre a pagine di Verdi e Wagner, due sinfonie celeberrime, la “Patetica” di Čajkovskij e la Quinta di Mahler, e i concerti per violoncello e orchestra di Shostakovich e Dvorák: solista una star del concertismo mondiale, Gautier Capuçon. I nuovi abbonati potranno acquistare l’abbonamento anche on-line.

Info: tel 0434 247624 biglietteria@comunalegiuseppeverdi.it