Cultura e Spettacoli
Il festival del teatro da strada
Si chiama "La luna nel pozzo" e si tiene dal 29 agosto al 2 settembre a Caorle con tante proposte per bambini e famiglie come acrobazie, clownwerie, mimo e teatro di figura
In 5 giorni, 30 compagnie danno vita a oltre100 spettacoli per grandi e piccini (programma completo al sito www.lalunanelpozzofestival.it). L’evento è promosso dal Comune di Caorle, ha il patrocinio della Regione del Veneto e in collaborazione con il Consorzio di promozione turistica del Veneto orientale.
Mercoledì 29 apre la Kermesse l’esibizione Witty Look Show del duo giapponese Witty Look alle ore 21 in piazza Sant’Antonio: in una performance di alto livello, il mondo dei cartoni animati incontra un campione di monociclo e un clown acrobatico. Vincitrice di molti premi internazionali, e in scena solo per questa serata di apertura, la compagnia svizzera Baccalà con Pss Pss, spettacolo virtuoso ed esilarante dove l’acrobazia diventa un mezzo per comunicare. L’assenza di parole è il tratto distintivo dell’arte del mimo ben rappresentata nella performance Felicetto, in cui il solista spagnolo Ivan Pagani, guidato da sfera fluttuante, ci condurrà nel suo bizzarro mondo…
Il secondo spettacolo della compagnia, in anteprima nazionale a Caorle, sarà presentato al pubblico venerdì 31 (ore 21.10): in Hotel Paradiso ci racconteranno la storia degli inquilini del bislacco albergo e della battaglia per salvare la propria casa.
Viene invece dal Canada AbrakadaBOOM Cirkus, che in Spetacle de feu uniranno circo, acrobazia e… fuoco in un mix esplosivo. Gli acrobati del duo argentino Compagnia Depaso in La Trottola “voleranno” su cinghie e corda come vere e proprie…trottole!
Circo, acrobazie e musica accomunano le francesi La Burrasca in Obstinées e gli spagnoli Odé Zulé inBohemios de pocas luces: le prime, un trio tutto al femminile, proveranno “ostinatamente” a costruire la loro struttura a suon di musica e performance circensi; i secondi, invece, daranno vita a un remix di classici, colonna sonora dello spettacolo fatto di giocoleria e pittura.
Ancora musica e clownerie con gli italiani Jashgawronsky Brothers, quattro fratelli che in Popbins utilizzeranno strumenti musicali costruiti con materiale da riciclo, creando così un originale repertorio che spazia dal pop alla musica classica, passando per il jazz e i classici del rock.
Originale anche lo stile musicale dell’argentina Orquesta Informal de Rosario: con la performance Latin -Gipsy-Fiesta ci propone una creativa combinazione di musica popolare, classica, elettrica e acustica.
Numerosi altri gli artisti e le compagnie in calendario nelle cinque serate. Ancora dall’Italia Agro The Clown (clownerie e mimo), Bubble on Circus (bolle e magia), Circo Carpa Diem (acrobatica), Teatro per Caso (performance itinerante su trampoli), Compagnia Pouët (teatro di figura), Pierdomenico Simone (commedia dell’arte), Lucignolo (fuoco e danza) e Zip (equilibrismo e clownerie); dalla Spagna presenti Solano Barbal (bicicletta acrobatica e marionette), Nikita Val (danza butoh e manipolazione di oggetti); dall’Argentina i Clap Clap Circo (giocoleria e clownerie). A rappresentare la Germania l’artista Kabaré Púpala Marionetas (marionette), mentre dalla Grecia giungono gli Antampantahou (marionette). Dalla Francia l’acrobata Léa Legrand, la Compagnia Soralino (equilibrismo), Atelier ACT3 (teatro ottico e marionette a filo).
E per i più piccoli in programma anche momenti tutti dedicati a loro, come le installazioni fiabesche curate da Piano T Once Upon a time, la Performance di pittura dal vivo non stop dell’argentino Raul Amoros, lo spazio del Truccabimbi dell’artista Crispy e la performance itinerante di teatro di figura Il gorilla innamorato di Teatrino di Puck.
La partecipazione agli spettacoli ed eventi è libera; in caso di maltempo gli spettacoli si tengono al