Allarme climatico, Portogruaro: servizi sociali al fianco dei deboli

Il Comune: a disposizione locali climatizzati in un luogo di aggregazione, socializzazione e intrattenimento

A seguito della proclamazione da parte della Regione Veneto dell’allarme caldo relativo alle giornate di mercoledì 1 agosto e giovedì 2 agosto, con possibilità di avere le stesse temperature anche nel weekend, il comune di Portogruaro sottolinea i servizi a disposizione del cittadino e delle fasce di popolazione a rischio, come gli anziani. “Ricordiamo che presso il centro culturale, sociale e ricreativo “S. Pertini” di via Verga 4 sono a disposizione locali climatizzati in un luogo di aggregazione, socializzazione e intrattenimento – ha ricordato l’assessore ai Servizi Sociali Luigi Toffolo –. I Servizi Sociali continuano a monitorare le situazioni di fragilità sociale conosciute, e possono prevedere al bisogno un potenziamento del servizio di assistenza domiciliare, oltre alla verifica delle condizioni generali delle persone a rischio. E’ inoltre a disposizione l’accesso per pronta accoglienza nelle strutture residenziali”.

GLI ORARI Il Centro “S. Pertini” è aperto per il periodo estivo tutte le mattine dal martedì alla domenica, i pomeriggi dal lunedì al sabato con orario 15:30 – 19:30 e la domenica con orario 15:00 – 19:00. Sono inoltre attive le associazioni di volontariato del territorio (A.P.A.L. – Associazione Pensionati Anziani Lugugnana, Croce Rossa, Su.pra.li.ma, Protezione Civile) per collaborare in caso di necessità per il trasporto delle persone.

NUMERI UTILI Chi avesse la necessità di avvalersi di tali servizi può mettersi in contatto con i Servizi Sociali del comune al nuovo numero 0421 277361, mentre per le emergenze sanitarie sono come sempre attivi il 118 e il proprio medico di medicina generale. Il numero verde attivo h24 da parte dell’azienda sanitaria Ulss4 è 800 46 23 40.