Portogruaro, 36° Festival Internazionale di musica: presentazione martedì 24

 “ILLUMINAZIONI. La musica veggente” si svolgerà dal 21 agosto al 14 settembre 

“ILLUMINAZIONI”, 36° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, organizzato dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro, che si svolgerà, con la direzione artistica del Maestro Enrico Bronzi, dal 21 agosto al 14 settembre 2018 e che quest’anno sarà dedicato alla ricerca del legame tra la musica e altre forme d’arte o di pensiero, sarà presentato in anteprima alla stampa: martedì 24 luglio, alle 11.30, nella sala consigliare del  Municipio di Portogruaro in Piazza della Repubblica 1, a Portogruaro.

INTERVENTI Alla conferenza stampa, che vedrà la partecipazione del Direttore artistico del Festival Enrico Bronzi, violoncellista del Trio di Parma, formazione con la quale svolge un’intensa attività concertistica sin dal 1990, interverranno: Maria Teresa Senatore, Sindaco della Città di Portogruaro, Paolo Pellarin Presidente della Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro e i rappresentanti dei principali sostenitori del Festival.

VISIONE DELLA MUSICA Questa edizione, che prende il nome dal ciclo britteriano Les Illuminations al centro anche del programma di una delle serate proposte, è incentrata sulla capacità di visione della musica. Testi poetici o letterari, repertori iconografici di ogni tipo hanno, nel tempo, spinto i compositori a misurarsi con la potenza dell’immagine o della parola. Il tema riporta subito al matrimonio tra la musica e le altre forme del pensiero umano, alla sua unione con il cinema, la poesia, il teatro, del suo legame con l’immagine e con il simbolo. 

FONDAZIONE MUSICALE Da anni vicina al Festival, Santa Margherita – Gruppo Vinicolo con il suo fondamentale contributo permette la realizzazione di questa manifestazione. Grazie al sostegno della Fondazione di Venezia e della Fondazione Santo Stefano Onlus è possibile continuare nella tradizione del Festival di Portogruaro che vede l’allargamento di diverse attività sul territorio del Veneto Orientale, a dimostrazione del fatto che la Fondazione Musicale Santa Cecilia è una risorsa nel panorama musicale per l’intero territorio metropolitano e regionale. Torna a sostenere il Festival anche il centro commerciale Adriatico2, che ospiterà una divertente esposizione che, in una specie di “gioco delle coppie” proporrà  immagini di ritratti dei compositori o di personaggi legati al programma del festival.

INTERNAZIONALE Evento di respiro sempre più internazionale, capace di farsi promotore del nome della cittadina veneta fuori dai suoi confini, il Festival di Musica di Portogruaro è ormai un evento irrinunciabile dell’estate portogruarese, realizzato in collaborazione con Città di Portogruaro, Città metropolitana di Venezia, Regione Veneto, Teatro Comunale Russolo e grazie al contributo dei main sponsor Santa Margherita – Gruppo Vinicolo, Fondazione di Venezia, Fondazione Santo Stefano Onlus, Adriatico2, Intrapresa srl, degli sponsor Generali – Agenzia di Portogruaro San Nicolò, LTA Livenza Tagliamento Acque, Asvo (insieme per l’ambiente), Alysen e degli sponsor tecnici: Fondazione Collegio Marconi, Fazioli Pianoforti, ADV pubblicità e di numerosi altri sostenitori che quest’anno hanno dato il loro apporto per la crescita della manifestazione.