Pordenonelegge: 8 incontri dal 14 giugno

Dario Di Vico, Moreno Baccichet, Stefano Micelli, Aldo Bonomi, Ilvo Diamanti, Chiara Mio, Guido Guerzoni e Omar Monestier: questi sono i protagonisti degli incontri in programma in città dal 14 giugno all'11 luglio.

 

La cultura come chiave per il futuro dei cittadini e della comunità, la condivisione e il confronto come metodo per l’elaborazione degli strumenti utili allo sviluppo e alla crescita collettiva: da queste premesse, e sulla scia del progetto di narrazione condivisa “Uno per uno tutti insieme. Pordenone, i suoi quartieri” avviato nel 2017, nasce il cartellone di incontri “La cultura aiuta a crescere ”, voluto e promosso dal Comune di Pordenone, curato da Fondazione Pordenonelegge.it con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del progetto i20aPN. Si comincia giovedì 14 giugno a Rorai-Cappuccini (ore 21.30, Sala dell’Oratorio San Lorenzo) con l’incontro focalizzato sui “Territori che guardano allo sviluppo e all’inclusione” insieme all’editorialista del Corriere della Sera Dario Di Vico.

 Martedì 19 giugno a Borgomeduna (ore 21.30, Sala parrocchiale) il testimone passerà a Moreno Baccichet, ordinario all’Università di Ferrara, che ci accompagnerà a investigare “La geografia della vita e le potenzialità del paesaggio”.

   Mercoledì 27 giugno a Pordenone Nord (ore 21.30, Sala parrocchiale Sacro Cuore) sarà Aldo Bonomi, Direttore Istituto di Ricerca Consorzio A.A.S.TER, a tratteggiare la nuova fase dell’economia circolare con cui dobbiamo confrontarci, mettendo la socialità alla base della creazione del valore economico fra “Capitalismo molecolare, sharing economy e specificità del territorio”.

Venerdì 29 giugno alle 21.30 a Pordenone centro (Biblioteca Civica, Sala T. Degan), riflettori sul sociologo Ilvo Diamanti: la sua riflessione si focalizzerà sulla “Comunicazione come strumento di dispersione, di aggregazione, o di cooperazione”.

 Giovedì 5 luglio a Villanova (ore 21.30, Centro Glorialanza Finzi) il testimone passerà a  Chiara Mio, docente all’Università di Venezia e prima presidente donna di una banca ordinaria italiana. Insieme a lei ragioneremo delle “Prospettive di ripresa tra innovazione tecnologica e mutamenti sociali”. 

Lunedì 9 luglio a San Gregorio – Le Grazie (ore 21.30, Hotel Santin) insieme a Guido Guerzoni dell’Università Bocconi di Milano entreremo nel cuore dei grandi eventi, quelli intorno ai quali si specchia la città: “Con la cultura (qualcosa) si mangia”. 

Mercoledì 11 luglio a Vallenoncello (ore 21.30, Centro civico-polisportivo Vallenoncello) sarà il Direttore del quotidiano Messaggero Veneto, Omar Monestier, a tracciare “Il racconto del territorio come consapevolezza, critica e crescita”.

La partecipazione è aperta al pubblico fino ad esaurimento dei posti disponibili.