Portogruaro, venerdì 11 al Russolo “La Grande Guerra, una storia comune”

Video, cori e performance teatrali per ricordare aspetti sconosciuti o dimenticati della conflitto lungo il Piave

Venerdì 11 maggio alle 20.45 (con replica il giorno successivo alle 10.30) il Teatro Russolo di Portogruaro ospiterà l’evento “La Grande Guerra, una storia comune” organizzato dalla Associazione Migranti della Venezia Orientale onlus, in collaborazione con Cisl Veneto, Associazione Roksolana e Assocazione Senegalesi Veneto-Friuli. L’evento rappresenta la conclusione dell’omonimo progetto che ha come obiettivo quello di dare un ruolo di protagonisti agli immigrati del territorio Veneto Orientale nella riscoperta e proposizione di alcuni aspetti, poco o totalmente sconosciuti, della Prima Guerra Mondiale e del suo fronte italiano. Il primo riguarda la presenza, negli eserciti combattenti di entrambi le parti, di soldati ed ufficiali provenienti da tutte le parti del mondo, con culture, lingue, fedi e nazionalità diverse.

LA STORIA DELLA GRANDE GUERRA Il secondo il dramma dei profughi di guerra veneti e friulani e, in particolare le loro vicende umane nelle località dove vennero inviati ed ospitati fino al termine della guerra, vicende che sono incredibilmente simili alle quelle dei profughi che sono arrivati in Italia, Veneto compreso, in fuga dai conflitti e dalle violenze di quella che papa Francesco ha definito come “la terza guerra mondiale combattuta a pezzi”. La storia della Grande Guerra, proprio in occasione delle celebrazioni del suo Centenario, diventa così storia comune, che avvicina e affratella le generazioni successive ai suoi protagonisti di allora.

Lo spettacolo prevede la proiezione di un video “I popoli del Piave”, canti ucraini della Prima Guerra Mondiale e la performance teatrale “Son dei profughi”. L’evento, curato da Max Bazzana di Artivarti, prevede la partecipazione oltre che degli attori Daniele Chiarotto e Martina Boldarin, anche del Coro ucraino Roksolana e dei richiedenti protezione internazionale di Via San Giacomo di Portogruaro. L’ingresso è gratuito.

 “La Grande Guerra, una storia comune” è una iniziativa finanziata dal progetto “ImProVe- Immigrati Protagonisti in Veneto- della Regione Veneto a valere sull’Obiettivo 2 Integrazione e Migrazione legale del Fondo Europep Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2010.