Portogruaro
Ospedale di Portogruaro: nasce la Day Surgery
Al primo piano dell’ala ovest verrà concentrata l’area chirurgica ambulatoriale e diurna con 16 posti letto un investimento da circa 1 milione di euro
“Entro l’anno all’ospedale di Portogruaro inizieranno i lavori per la realizzazione di un’area chirurgica ambulatoriale e diurna dove verrà concentrata la piccola chirurgia, e dove saranno a disposizione anche 16 posti letto per l’osservazione dell’immediato post-intervento. In questo modo l’attività ambulatoriale verrà meglio gestita e gli utenti non dovranno più recarsi nelle varie unità operative per effettuare gli interventi chirurgici più “leggeri””. Ad annunciarlo è il direttore generale dell’Ulss4, Carlo Bramezza, dopo aver siglato il progetto definitivo della nuova e unificata “Day surgery” all’ospedale di Portogruaro.
IL PROGETTO Si prevede la totale ristrutturazione di circa 665 mq al primo piano dell’ospedale, ala ovest, con inizio lavori entro l’anno corrente. In primis la distribuzione degli spazi per adeguarli alla nuova attività. Verranno realizzati nuovi ambulatori specialistici, un ambulatorio chirurgico, locali di servizio, depositi, servizi igienici comuni necessari allo svolgimento delle attività, inoltre il rifacimento di tutta l’impiantistica: dalla climatizzazione alla realizzazione del nuovo impianto di gas medicali. All’interno della nuova Day Surgery ospedaliera troveranno spazio anche 16 posti letto necessari ai casi di osservazione breve da effettuarsi subito dopo l’intervento, dislocati in stanze da 3 e 4 letti con servizio igienico.
DEGENZA DEDICATA “La scelta di diversificare i percorsi dell’area chirurgica si è resa necessaria perché l’attività delle nostre sale operatorie è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi anni, a dimostrazione di come l’ospedale di Portogruaro stia lavorando bene – continua il direttore generale Bramezza – . La persona che si sottoporrà all’intervento chirurgico più “leggero”, e dovrà restare in osservazione per qualche ora, usufruirà di una degenza dedicata, in un clima decisamente più adatto rispetto ai reparti in cui vengono accolti i pazienti sottoposti a interventi complessi e “pesanti”. La nuova area di chirurgia ambulatoriale e diurna, per la quale viene investito circa un milione di euro, offrirà inoltre la disponibilità di un percorso dedicato con personale dedicato, un maggiore comfort e più in generale migliori performance”.