Veneto Orientale
Bibione nel progetto “Venezia Orientale è destinazione cicloturistica di eccellenza”
Nel 2015 operatori turistici si sono coordinati per promuovere prodotti cicloturistici
Bibione è stato inserito nel progetto “Venezia Orientale è destinazione cicloturistica di eccellenza”. A presentarlo, oltre il vice presidente della Regione Veneto, Gianluca Forcolin, anche il sindaco di San Michele al Tagliamento, Pasqualino Codognotto e Massimiliano Schiavon, presidente delle spiagge venete. Dopo un anno e mezzo di lavoro, gli operatori privati del cicloturismo della Venezia Orientale (da Punta Sabbioni a Bibione con l’entroterra), sono giunti alla fase conclusiva di questa prima tappa di sviluppo turistico e hanno presentato i risultati raggiunti e il programma delle attività 2018.
IL PROGETTO “Venezia Orientale destinazione cicloturistica di eccellenza”, nasce nel 2015 dall’intuizione di un gruppo di operatori turistici, hotel e agriturismi, orientati al cicloturismo. Adria Bikes Hotel, Jesolo Bike Hotel, Caorle By Bike, Bibione Bike ABA, si sono coordinati per progettare e promuovere prodotti cicloturistici distintivi in grado di rafforzare l’offerta spiaggia aprendo nuove opportunità per allungare la stagione estiva, per differenziare l’offerta e aumentare la qualità. Nel 2015 è stato sottoscritto un accordo di programma triennale finalizzato alla formazione di operatori turistici, alla programmazione di nuovi prodotti ed eventi e al coordinamento delle azioni di promozione e commercializzazione, anche grazie al supporto di VEGAL e Ente Bilaterale del Turismo della Provincia di Venezia.
CICLOTURISMO In questi 18 mesi, le 4 associazioni Bike del litorale hanno intercettato significative risorse economiche regionali per trasformare reti di imprese in veri club di prodotto specializzati nel cicloturismo. Grazie alla collaborazione di un team di esperti, sono stati organizzati numerosi corsi di formazione con il coinvolgimento di circa 150 imprese dell’ospitalità e fornitori di servizi per il cicloturismo (guide, transfer, barche, noleggi, negozi specializzati, ecc.), al quale ha fatto seguito un programma di progettazione tra le località balneari, che ha portato alla costituzione di una nuova rete di impresa specializzata e al nuovo prodotto cicloturistico “Venezia & Lagune Bike” che si articola in: una vacanza in bicicletta (Ciclovia dell’Alto Adriatico) Venezia – Trieste – Parenzo. Inoltre, 4 escursioni: Punta Sabbioni, Lido Pellestrina Chioggia, isole di Venezia; Treporti, Lido Piccolo, Lido maggiore – Jesolo, Cavallino Girolaguna; Caorle, Valle Vecchia, Bibione Ciclovia di Hemingway; Caorle e Bibione – Concordia Sagittaria, Portogruaro Gira Lemene. Il progetto “Destinazione cicloturistica di eccellenza”, si conclude con un evento in settembre “Da faro a faro”: un programma di animazioni turistiche legate alla bicicletta.