Portogruaro
Portogruaro riferimento per la Polizia Locale
Al centro della giornata di studio i reati contro pubblico ufficiale e l’esecuzione di trattamenti e accertamenti sanitari obbligatori
Nella sala Caminetto della Villa Comunale di Portogruaro si è tenuto il corso di formazione rivolto agli Operatori delle Polizie Locali organizzato dal Comando di Portogruaro in collaborazione con la società Infopol di Milano.
Alla giornata di studio sui reati contro pubblico ufficiale e sull’esecuzione di trattamenti e accertamenti sanitari obbligatori, con relatore Marco Baffa, c’erano 95 operatori di polizia provenienti non solo dai vari Comandi del territorio della Città Metropolitana di Venezia ma anche dal vicino Friuli Venezia Giulia e dalle province di Padova, Vicenza e Rovigo. Un afflusso che ha riconosciuto, come da più corsisti evidenziato, un ruolo di riferimento per la formazione professionale alla Città di Portogruaro.
Particolare interesse ha registrato la parte del corso relativa all’analisi della normativa di riferimento, della prassi e della dottrina formatesi relativamente all’esecuzione degli accertamenti e dei trattamenti sanitari obbligatori a carico di soggetti maggiorenni e di quelli in fase evolutiva e nell’individuazione delle competenze e degli obblighi di intervento sia a carico delle forze dell’ordine che del personale sanitario.
Il Sindaco di Portogruaro, Maria Teresa Senatore, ha sottolineato l’importanza della formazione e dell’aggiornamento per la Polizia Locale che, sempre più frequentemente, viene contattata come prima forza di polizia dalla popolazione per risolvere problemi di varia natura. “Oltre alla dotazione di strumentazione ed equipaggiamento – ha detto il Sindaco – come amministratori abbiamo il dovere di garantirvi anche l’aggiornamento rispetto a normative complesse, specialistiche ed in continua evoluzione”.