Portogruarese, popolazione in calo nell’ultimo triennio

Dal 2014 al 2017 i residenti sono diminuiti di circa mille persone

Nell’ultimo triennio, nel Portogruarese, si registra un leggero calo dei residenti stranieri: al 1° gennaio 2017 sono poco più di 8.000 su un totale di circa 95.000 abitanti, con un’incidenza sul totale della popolazione residente vicina all’8,5%». Lo certifica il Dossier sull’immigrazione elaborato dalla sociologa Letizia Bertazzon (nella foto) e presentato dall’Associazione Migranti della Venezia Orientale (AMVO) sabato 24 marzo.

MENO MILLE «Per diversi anni – aggiunge la studiosa – la crescita degli stranieri ha compensato il calo della popolazione italiana e nell’insieme il totale della popolazione residente ha continuato a crescere, ma con ritmi sempre più ridotti. Nell’ultimo triennio, il calo della popolazione straniera si è sommato al calo della popolazione italiana con l’avvio di un trend di diminuzione della popolazione nel suo complesso». Nel Portogruarese, dal 2014 al 2017, la popolazione totale (italiani + stranieri) è diminuita di circa mille persone.

LO STUDIO Il Convegno “Gli immigrati nel Portogruarese” si è svolto nella Sala Consiliare del Municipio di Portogruaro sabato 24 marzo scorso. Il Dossier ha studiato i dati relativi alle dinamiche demografiche, l’inserimento lavorativo e la presenza nelle scuole dei cittadini stranieri negli 11 Comuni del comprensorio. «È il primo studio approfondito sulle dinamiche dell’immigrazione che dal 2001 e ai giorni nostri ha interessato questa parte del Veneto» ha dichiarato il presidente di AMVO, Roberto Soncin.

NEI COMUNI Si registrano differenze importanti tra i singoli comuni del Portogruarese. Al 1° gennaio 2017, in termini assoluti, i comuni con il maggior numero di stranieri sono Portogruaro (oltre 2mila) e San Stino di Livenza (circa 1.300), mentre i comuni con il numero minore sono Gruaro (130) e Teglio Veneto (151). L’incidenza sul totale dei residenti risulta più elevata ad Annone Veneto (13,2%) e Pramaggiore (12,4%), mentre le percentuali più contenute si hanno a Concordia Sagittaria e Gruaro (4,6%).

I figli di entrambi i genitori stranieri sono il 18,3% degli alunni delle scuole d’infanzia statali, quasi il 13% delle Primarie e Secondarie di primo grado e solo 8% delle Superiori (in gran parte concentrati nei percorsi professionali). “Il numero degli immigrati stranieri è in calo, sia perché quasi 2000 hanno acquisito la cittadinanza italiana, sia perché con la crisi si sono ridotti i ricongiungimenti famigliari e non mancano i casi di re-immigrazione verso altri Paesi.

Alla presentazione del Dossier, che ha avuto il patrocinio di tutti gli 11 Comuni del Portogruarese, sono intervenuti i sindaci di Annone Veneto, Pramaggiore, Concordia e Fossalta, nonché gli assessori di San Stino ed Annone. L’assessore ai Servizi Sociali di Portogruaro, Luigi Toffolo, ha portato il saluto del proprio sindaco. C’erano anche alcune classi degli Istituti Belli e Luzzatto che stanno studiando il fenomeno dell’immigrazione.