Veneto Orientale
Concordia, dal 5 aprile corso di qualificazione per babysitter
Molte famiglie cercano persone qualificate per prendersi cura dei loro bimbi ma sono ancora poche le persone disponibili nel territorio
Giovedì 5 aprile, nella Biblioteca Comunale di Concordia Sagittaria, inizia il Corso di Qualificazione per Babysitter curato dall’Associazione l’Abbraccio in collaborazione con l’Associazione Genitorialità. L’occasione è doppiamente preziosa: innanzitutto, risponde al bisogno di molte famiglie del territorio di affidare in sicurezza i propri bimbi a persone che non si improvvisino babysitter solo perché nutrono simpatia per i bambini o credono che sia un lavoro semplice e remunerativo. Secondariamente questa rappresenta la prima occasione nel Veneto Orientale di mettere in campo il Progetto Mary Poppins proposto dall’Associazione Genitorialità di Padova, ormai perfezionato e consolidato da quasi dieci anni di lavoro.
“In qualità di Presidente dell’associazione l’Abbraccio – dice Marta Roncaglia – ho curato un’edizione sperimentale dello stesso progetto ad Udine lo scorso novembre. Da allora raccolgo richieste di molte famiglie che non riescono a trovare risposte adeguate per i loro bambini in diverse aree del territorio del Veneto Orientale, ma anche del vicino Friuli Venezia Giuliae non riesco ad offrire risposte adeguate per mancanza di persone disponibili nelle fasce orarie richieste o con i requisiti necessari per soddisfare i bisogni che mi vengono manifestati».
Dal punto di vista della famiglia i principali punti di criticità nella relazione con le babysitter sembrano essere quelli della continuità, dell’affidabilità, del rispetto dei principi educativi familiari, della competenza professionale ed anche la disponibilità in fasce orarie non coperte dai servizi educativi disponibili (soprattutto 16.00-19.00), per non parlare delle necessità legate alle esigenze familiari dei lavoratori stagionali che nei prossimi mesi vedranno ridotte le proprie possibilità di conciliare le necessità familiari e quelle professionali.
PER ASPIRANTI BABYSITTER Con l’associazione l’Abbraccio sto mettendo in piedi convenzioni con ordini professionali e altre realtà importanti coinvolgendo anche l’intero FVG, ma ad oggi, non riesco a soddisfare la richiesta di babysitter. Le aspiranti babysitter che hanno già superato la selezione iniziale provengono, oltre che dai comuni limitrofi, anche da Pordenone, San Daniele, Gorizia. Un’altra data per la selezione delle candidature verrà fissata nei prossimi giorni. Pochi i posti ancora disponibili per questa che sarà facilmente l’ultima edizione prima
ma anche i fratelli, i nonni e altre figure ancora. Sta in rapporto di stretta vicinanza con la famiglia all’interno dell’ambiente domestico, cosa che comporta grandi potenzialità, ma è sicuramente molto complessa”.
REQUISITI PER L’ACCESSO Età compresa fra i 18 ed i 58 anni; titolo di studio: scuola dell’obbligo; curriculum: comprenderà sia i vari percorsi formativi seguiti, sia le esperienze lavorative, sia le referenze; superamento del colloquio individuale volto principalmente a saggiare le competenze di base che deve possedere una babysitter e l’impegno personale necessario per acquisirle e tradurle in attività quotidiana.
IL PERCORSO Tre i moduli: n. 32 ore lezioni formative con metodologia generalmente di tipo attivo (role playing, attivazioni, lavori in gruppi,…) che si divideranno in 4 giornate; n. 40 ore di tirocinio (presso asili nido e Scuole dell’Infanzia vicini ai luoghi di residenza degli iscritti). Al termine di questi due primi moduli verrà attuato un momento di verifica e selezione dei corsisti. Per l’intero percorso è previsto un contributo una tantum di 250 euro + 15 euro di quota associativa all’Associazione l’Abbraccio da rinnovare annualmente. Chi avrà superato la fase selettiva riceverà un attestato di partecipazione al corso e potrà iscriversi all’albo Mary Poppins curato dall’Associazione Abbraccio (che prevede un costo di iscrizione di 20 euro, da rinnovare annualmente).
INFORMAZIONI Ulteriori dettagli su sito www.apsabbraccio.it e sulla