Portogruaro
Fossalta di Portogruaro, a marzo il nuovo medico di famiglia
L’Ulss4 ha reperito il sostituto con non poche difficoltà per la carente disponibili’ di medici di medicina generale
Il responsabile del distretto unico dell’Ulss4, Pierpaolo Pianozza, ha ottenuto l’assenso di un medico di medicina generale per ricoprire il “vuoto” lasciato dal predecessore che, dal 1 settembre 2017, è passato all’attività di pediatra nel comune di Concordia Sagittaria.
Il novo medico, il cui nome verrà reso noto non appena siglato il contratto di incarico provvisorio, inizierà l’attività a marzo in una data da definirsi a breve, nello studio di Viale Venezia messo gratuitamente a disposizione dalla Farmacia Dal Moro.
“Purtroppo, per la carente disponibilità di medici di medicina generale, e i pochi disponibili preferiscono lavorare nelle grandi città, non è facile rimpiazzare il vuoto in periferia di chi va in pensione, di chi si trasferisce altrove, o come in questo caso decide di curare i bambini essendo in possesso della specialità di pediatra – argomenta il direttore genarle della Ulss4, Carlo Bramezza – . Ma ci siamo riusciti. La popolazione, che nel periodo di assenza del medico si è divisa tra gli altri del paese e tra i medici dei comuni limitrofi, potrà così ritornare alle “vecchie” e comode abitudini”.
“Un plauso dall’Azienda sanitaria – aggiunge il sindaco di Fossalta di Portogruaro, Natale Sidran, che, pur in tempi di nota difficoltà a reperire medici, ha risolto un disagio per la nostra popolazione, soprattutto anziana”.
Fossalta di Portogruaro è una comunità costituita da circa 6000 residenti. Secondo la normativa nazionale il fabbisogno di medici di medicina generale in questo ambito equivale a 4. La quota prevista verrà soddisfatta a marzo quando il nuovo medico si aggiungerà ai 3 attualmente operanti.