Ulss4, 4300 interventi chirurgici e trapianti corneali

Le sale operatorie dell’oculistica possono contare su microscopi di ultima generazione con tecnologia per svolgere interventi di microchirurgia retinica. Il reparto è stato rinnovato per rendere i servizi più accessibili e per migliorare il comfort e la sicurezza dei pazienti

L’oculistica dell’Ulss4 ha superato il traguardo dei 4300 interventi chirurgici nell’anno da poco concluso, incrementando l’attività di ben 600 interventi rispetto al 2016. Dallo scorso ottobre gli utenti dell’oculistica possono usufruire di nuove sale d’attesa con gigantografie di paesaggi, pareti tinteggiate di color lilla e molto altro. <<E’ stato un anno straordinario per questa unità operativa in quanto si è portato a termine l’innovazione di tutta la parte tecnologica chirurgica – spiega primario Giorgio Santin – . Ciò è stato possibile grazie alla volontà della direzione generale dell’Azienda che ha effettuato importanti investimenti>>.

TECNOLOGIA Ma la principale innovazione riguarda la tecnologia che ha acconsentito, nell’ambito della chirurgia vitreo retinica, l’impiego della tecnica microincisionale nel 99% dei casi: “Oggi la vitrectomia – osserva il dottor Santin – utilizza strumenti talmente miniaturizzati che la parete dell’occhio si chiude da sola senza la necessità di sutura. Il decorso postoperatorio è più rapido, meno fastidioso e i pazienti operati in anestesia locale per distacco di retina e patologia maculare vengono dimessi il giorno dell’intervento>>. Analogamente gli interventi di cataratta che, sempre grazie alla chirurgia microincisionale, hanno un tempo di recupero più rapido e sono più sicuri.

INTERVENTI IN AUMENTO <<Il risultato degli investimenti effettuati e il buon lavoro svolto dal dottor Santin e dalla sua equipe si riscontrano nella soddisfazione dei pazienti e nell’attività in forte aumento – rileva il direttore generale dell’Ulss4, Carlo Bramezza -. Dall’analisi dell’attività emerge infatti che gli interventi alla retina sono passati dai 140 del 2016 agli oltre 200 del 2017; gli interventi di maculopatia dai 150 del 2016 sono ai 170 nel 2017; e hanno un trend ancora più marcato gli interventi di cataratta passati dai 1800 ai 2200 nel 2017. L’Oculistica si conferma un’eccellenza di questa Azienda>>.

TEMPI D’ATTESA RIDOTTI In questa unità operativa gli interventi sul glaucoma vengono eseguiti utilizzando nuovi dispositivi (stant) che consentono di ottenere ottimi risultati con una tecnica chirurgica minimamente invasiva. Nel corso del 2017 sono stati eseguiti per la prima volta anche 5 trapianti corneali con la tecnica di trapianto endoteliale che permette il rapido recupero, riducendo in maniera significativa le possibilità di un rigetto. Non meno importante è infine la riduzione dei tempi d’attesa per quanto riguarda le prestazioni oculistiche chirurgiche, come ad esempio gli interventi urgenti per distacco della retina entro 24-72 ore e programmati entro 1 mese; quelli per la cataratta entro 5 mesi, sotto la media regionale.