Fitoterapia, inaugurato il Corso di Perfezionamento

L’obiettivo è formare operatori sanitari con conoscenze scientifiche aggiornate sui fitoterapici e competenze necessarie per un loro corretto impiego in sostituzione e/o integrazione ai farmaci convenzionali.

Sono iniziate alla Fondazione Portogruaro Campus di Portogruaro le lezioni del Corso di Perfezionamento in Fitoterapia, attivato al Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste, con il patrocinio della Federazione Ordini Farmacisti Italiani (FOFI). All’inaugurazione era presenti il prof. Della Loggia, massimo esperto Italiano di Fitoterapia, la Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Venezia, Piumelli, il vice-Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Udine e docente del corso, dott. Favero, e Chiarotto, in rappresentanza della Fondazione Portogruaro Campus.

17ª EDIZIONE Il Corso vede la partecipazione di oltre venti professionisti, tra farmacisti, medici, biotecnologi e medici veterinari, provenienti da diverse province del Veneto, dalle vicine regioni del Friuli Venezia Giulia, della Lombardia, dall’Emilia Romagna, ed anche dalla Sicilia. L’obiettivoè quello di formare operatori sanitari con conoscenze scientifiche aggiornate suifitoterapici e competenze necessarie per un loro corretto impiego in sostituzione e/o integrazione ai farmaci convenzionali. Le nuove acquisizioni sperimentali e cliniche sulle piante medicinali e sui loro derivati, associata alla crescente offerta di prodotti fitoterapici sul mercato, richiedono infatti professionalità in grado di conoscere gli ambiti, le modalità d’uso e la qualità di tali prodotti, anche al fine di prevenire reazioni avverse derivanti da un impiego scorretto o dall’interazione con i farmaci di sintesi. Molto interesse hanno riscosso già le prime lezioni, tenute dai Prof. Prato, Chimico organico di fama mondiale, accademico dei Lincei, e dal prof. Della Loggia.