Aladura: 17 e 18 novembre la rassegna “Nuvole” continua con la pordenonese Antonella Riem
L'incontro è dedicato a "L'inizio del cammino". Duplice appuntamento: alle 20.30 di giovedì 17 al Vendramini incontra la città, venerdì 18 alle 9 al Grigoletti incontra le scuole.
Incontro con Antonella Riem
Giovedì 17 Novembre ore 20.30 Auditorium Vendramini (PER TUTTI)
Venerdì 18 Novembre ore 9.00 Auditorium Liceo Grigoletti (PER LE SCUOLE)
Non è mai semplice leggere storie, racconti, miti e credenze di culture diverse, senza correre il rischio di incorporarle nel nostro sistema interpretativo globalizzante.
Tuttavia solo attraverso un approccio interculturale, che richiede tempo, attenzione e cura, è possibile dialogare e imparare da culture diverse dalla propria.
Questo sforzo diventa fondamentale in quanto non solo ci permette di cogliere l’infinita ricchezza delle altre culture, ma soprattutto di migliorare e far crescere anche la nostra.
Con questi intenti Antonella Riem ci proporrà alcune riflessioni sul tema del rapporto tra culture diverse, prendendo spunto da una storia aborigena tradizionale di potere, “Dinewan e l’Emù” e facendo riferimento ad alcune opere della poetessa contemporanea aborigena Oodgeroo Nonuccal.
Antonella Riem insegna letteratura inglese e dirige il DILL (Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società) dell’Università di Udine. Il fulcro della sua ricerca sono la letteratura australiana, l’antropologia culturale, la psicoanalisi, lo studio degli archetipi, l’induismo e il rapporto fra religioni. Nel 2022 le è stata assegnata la Honorary Member in the General division of the order of Australia per l’impegno nelle relazioni di partnership negli scambi fra università italiane e australiane, per la sua pluriennale ricerca scientifica e diffusione della letteratura e cultura australiana in Europa e nel mondo.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento