Ad Antonella Anedda il Premio Saba Poesia
Lunedì 25 marzo a Trieste la Fondazione Pordenonelegge con Comune di Trieste e Lets Letteratura Trieste, consegna il Premio Saba Poesia alla poetessa per il suo volume “Tutte le poesie”, consegna alle 11 a Palazzo Gopcevich, seguirà il talk con la Giuria
Lunedì 25 marzo a Trieste si rinnova l’appuntamento con il Premio Umberto Saba Poesia, giunto alla sua 4^ edizione: alle 11.00 nella Sala Bazlen di Palazzo Gopcevich sarà consegnato alla poetessa Antonella Anedda per la raccolta “Tutte le poesie” edita Garzanti, un riconoscimento alla «voce, vibrata e dolcissima, affondata nel buio del mondo della parola poetica di Antonella Anedda. Poesia dell’attenzione alle cose; tutto scorre, si sciupa e poiché nulla torna, ogni attimo deve essere importante. L’accomuna a Saba la dedizione ai luoghi, come anche la pietà per la vita in ogni sua forma». La 4^ edizione del Premio Umberto Saba Poesia è promossa dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Trieste con Lets Letteratura Trieste, a cura di Fondazione Pordenonelegge.it.
Alla premiazione farà seguito l’incontro pubblico con la vincitrice, una conversazione alla quale prenderanno parte i componenti di Giuria del Premio Saba: i poeti Claudio Grisancich (presidente), Franca Mancinelli, Antonio Riccardi, il critico letterario Roberto Galaverni e il direttore artistico di pordenononelegge Gian Mario Villalta, che condurrà la conversazione. Ingresso libero con prenotazione su www.pordenonelegge.it/mypnlegge Info: 0434.1573100; segreteria@pordenonelegge.it La coerenza che segna da decenni il percorso poetico di Antonella Anedda è stata evidenziata nelle motivazioni del conferimento della 4^ edizione del Premio Saba, perché «la poesia vera si oppone alla banalità ed è perciò sempre difficile: costa una lunga fatica anche quando sembra miracolosamente immediata». La raccolta “Tutte le poesie” (Garzanti 2023) riunisce per la prima volta l’intera opera in versi di Antonella Anedda, in parte rivisitata per l’occasione, e conferma l’autorevolezza della sua voce poetica, delineando l’inconfondibile traiettoria di una scrittura sempre originale e spesso sorprendente. Antonella Anedda ha ricevuto vari riconoscimenti nazionali e internazionali, come i Premi Montale, Viareggio e Puskin. Le sue traduzioni da poeti classici e moderni sono raccolte nel volume Nomi distanti. L’ultimo volume in prosa è Geografie (Garzanti, 2021). Del 2022 (Interlinea) il saggio intitolato Le piante di Darwin, i topi di Leopardi. La raccolta Historiae (Einaudi, 2018) è recentemente uscito negli Stati Uniti per la NYRB, nella traduzione di Susan Stewart.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento