Veneto Orientale

L'esito di un percorso di studio e di un concorso che ha coinvolto gli istituti Pascoli di Portogruaro e Toniatti di Fossalta (terze medie) centrato sulla figura di Marcello Labor, prima medico ebreo a Pola, poi sacerdote a Fosslata. Fu due volte perseguitato: sia ocme ebreo dai nazisti, poi come prete dai titini. Una storia avvincente che ebbe come sfondo i nostri territori

Vale per tutte le visite finalizzate alle certificazioni medico legali, come l’idoneità sanitaria per: rilascio o rinnovo della patente di guida (non in caso di Commissione Medica locale), rilascio o rinnovo di patente nautica, rilascio o rinnovo del porto d’armi, cessione del quinto dello stipendio, rilascio del contrassegno auto in caso di problemi di deambulazione, esonero delle cinture di sicurezza, altre idoneità o condizioni.

Dopo aver acquisito il titolo di "Alfiere della Repubblica" dalle mani del Presidente Mattarella, dopo aver incontrato Papa Francesco in piazza san Pietro, Mattia Piccoli, 13enne di Concordia Sagittaria, ha ricevuto anche il "Premio della Bontà 2022" dalla Arciconfraternita di Sant’Antonio, sabato 4 giugno a Padova. Ci congratuliamo con lui e la sua famiglia

Alla fine di un percorso di studio legato al Giorno della Memoria, gli istituti Pascoli di Portogruaro e Toniatti di Fossalta, hanno presentato - sabato 4 giuno - una lettura di alcuni passi relativi alla sua biografia di perseguitato prima dei tedeschi poi dai titini, nonchè hanno scoperto una targa realizzata da un disegno realizzato dall'allieva Alice Lena

Alcuni numeri di attività diffusi nella cerimonia. Vaccini: 521.524 dosi somministrate; 189.470 persone vaccinate in Ulss 4; 3.555 il numero più elevato di dosi somministrate in un giorno (15 giugno 2021). Ore dedicate alla vaccinazione: 17.000 ore di medico; 37.000 ore di infermiere/ass. sanitario; 20.000 ore di amministrativi; 10.400 ore di OSS; 30.000 ore di volontariato. Tamponi: oltre 1,2 milioni, 6000 il numero massimo in un giorno (estate 2021).

A disposizione un plafond da 200mila euro; domande entro il 17 giugno, aperto a scuole, parrocchie, comuni. Anche se non clienti. Interessati gli enti che hanno sede nel territorio di competenza dell’Istituto, fra le province di Treviso, Belluno, Venezia, Padova, Vicenza, Pordenone e Udine.

Il Comune di Concordia Sagittaria ha intitolato il parco di via Musil, ancora privo di denominazione, a San Giovanni Paolo II. "Abbiamo deciso di intitolare a San Giovanni Paolo II il nostro parco perché amava la natura - spiega il sindaco Claudio Odorico -. La nostra cittadina lo omaggia anche con una statua in piazza, presentata nell’ottobre del 2009 dall’allora vescovo della Diocesi di Concordia-Pordenone Ovidio Poletto"

Il 15 maggio sarà dedicato alla Pedalata Ecologica "Dentro la Valle Zignago" con due percorsi: il primo da 10 chilometri, pensato più per le famiglie, e il secondo da 20 chilometri, per il quale si consiglia la mountain-bike. La manifestazione è aperta a tutti con partenza prevista alle ore 9.30

Sabato 14 maggio 2022 apertura serale straordinaria di 3 ore al costo simbolico di 1 euro". Il Ministero della Cultura (MIC) ricorda lo svolgimento in contemporanea in tutta Europa della Notte dei Musei: appuntamenti a Portogruaro e Concordia. Inoltre il Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro inaugura la mostra “dalla Scultura alla Fotografia”, di Claude Andreini alle ore 18.00,  presso l’Area archeologica sotto la Cattedrale di Concordia Sagittaria. 

Cinque storie diverse che hanno in comune l’aver saputo guardare il mondo da una prospettiva diversa e non convenzionale. Questo è il format che contraddistingue il tradizionale evento dell’associazione concordiese Punto Diverse Prospettive in programma sabato 2 aprile alle ore 16 al Teatro Cinema Romano Pascutto. I 5 protagonisti sono:Nicoletta Saracco, Annalia Boldrin e Sara D’Annunzio, Elena Castellan e Nicola Gattulli, infine Orietta Caasolin.

Ariana è una bambina di 2980 gr nata prematuramente alle 12.57 di sabato 12 marzo, dopo un lungo viaggio affrontato nel grembo materno per fuggire dall’Ucraina e trovare rifugio nel Veneto Orientale

La manifestazione proseguirà nei weekend fino al 6 marzo tra conferme e novità, come il "Renga Tour": un viaggio alla ricerca dell’enogastronomia locale attraverso un tour di cicchetti che vengono creati dai ristoratori a tributo proprio di uno dei piatti a cui la cittadina è storicamente legata.

Sabato 12 e domenica 13 febbraio, visita l’unità pastorale Concordiese. Il programma: il 12 alle 18 presiede l’eucaristia nella chiesa di San Giuseppe operaio, con l’incoronazione della statua della Madonna, col bimbo Gesù. Domenica 13 febbraio, alle 9.30, celebra l’eucaristia nella chiesa di San Pio X, a Teson e alle 11.45, presiede la liturgia nella cattedrale di Concordia. 

  Carenza di personale sociosanitario per Covid o per mancata vaccinazione, criticità nella sostenibilità economica, difficoltà nel reperimento figure professionali, dimissioni degli operatori in “fuga”: sono i fattori che stanno mettendo in ginocchio l’organizzazione del lavoro in molte delle oltre 320 Rsa (residenze sanitarie assistenziali) per anziani del Veneto, che accolgono circa 28mila ospiti.