Un pomeriggio a contatto con la natura, alla scoperta di erbe spontanee stagionali da usare in cucina e poi da riconoscere negli aromi dei vini di Villa Bogdano 1880. È il programma de “Il sentiero delle erbe”, appuntamento organizzato dall’azienda vitivinicola di Lison di Portogruaro (Venezia), che sabato 24 settembre alle ore 16 accoglierà appassionati di tutte le età.
Veneto Orientale
Sabato 24 e domenica 25 settembre, il Comune di Fossalta di Portogruaro ripropone, in collaborazione con la Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo, TVO srl e ARLeF, i "Percorsi Nieviani", iniziativa giunta alla £a edizione che ha lo scopo di richiamare l’importanza del territorio nelle opere di Ippolito Nievo. Centro focale: il Cortino del Castello di Fratta.
Siccità, alte temperature e fenomeni di flavescenza dorata hanno accomunato l’annata vitivinicola 2022 nelle diverse aree di produzione venete. Le varie aziende agricole, tuttavia, sono concordi nell’affermare che quest’anno la sanità delle uve è davvero buona, fattore che ripaga l’inferiore quantitativo rispetto all’anno precedente.
Il 24 e 25 settembre è in programma la terza edizione dei Percorsi Nieviani. Nella prima giornata, il Convegno Nazionale di Studi moderato da Mariarosa Santiloni con le professoresse Roberta Turchi, Marinella Colummi Camerino, Alessandra Zangrandi
Possibile già il nuovo vaccino anticovid bivalente Original/Omicron BA.1, per le terze e quarte dosi, in sostituzione di quello utilizzato fino ad ora (ad unico ceppo) che continuerà ad essere somministrato per il ciclo di base, ossia prime e seconde dosi.
Domenica 14 agosto: quarta Giornata di solidarietà missionaria. Triduo in preparazione all’Assunta, con recita del rosario meditato, alle ore 18.00: venerdì 12, sabato 13, domenica 14 agosto. Solennità di Maria Assunta, patrona della parrocchia, lunedì 15: Messe ore 7.30, 9.00, 11.30, (no 19.00); alle 21.00 messa internazionale, presieduta dal vescovo Giuseppe Pellegrini. Il 16: chiusura della porta santa
E' il più fedele impersonator di Michael Jackson live il 10 agosto in Piazza Fontana.
La messa pontificale per Santo Stefano, patrono della diocesi di Concordia Pordenone e titolare della cattedrale di Concordia: mercoledì 3 agosto, alle 9.30, col vescovo diocesano Giuseppe Pellegrini. Dopo la cerimonia consegna del Premio Medaglia Santo Stefano a tre insigniti: Gabriella Sartori, Adriano Ferraro e Sante Rosalen
Dalle 21: tre gli eventi ad ingresso gratuito che suggelleranno questa 18° edizione. Nello stile proprio del Porto dei Benandanti verranno presentati e messi in comunicazione eventi di teatro, cinema, arte visiva e poesia.
Paracadutismo, immersioni footbike, para beach volley e bicicletta per non vedenti Grazie alla collaborazione con Ulss4
Questa sera giovedì 28 luglio 2022, alle ore 21.00, Bibione ospita in Piazza Treviso il concerto "I tre tenori".
Venerdì 29 luglio, alla “Casa per ferie Stella Maris” di Bibione: una persona con disabilità fisica si lancia in tandem da 4mila metri
Si tratta di un servizio gratuito, gestito dal personale del Servizio per le Dipendenze dell’Ulss 4 nell’ambito di progettualità in materia di contrasto al disagio giovanile.
Pontile ricostruito in tempi record. Oggi venerdì 22 luglio riparte il servizio di trasporto persone più bici che collega Bibione e Lignano attraverso la foce del Tagliamento e Via del Faro è di nuovo accessibile. Il servizio trasporto di persone con disabilità ripartirà lunedì 25 luglio.
Il Faro di Bibione riapre al pubblico giovedì 21 luglio con accesso solo dal lungomare. Via del Faro ancora chiusa. Segnalata presenza di curiosi nei luoghi dell’incendio, il Sindaco: “Serve la collaborazione di tutti. Ribadiamo di non addentrarsi nella pineta.”
Intanto si farebbe strada la pista dolosa, per il ritrovamento nell’area interessata dal fuoco di una tanica di metallo deformata dal calore. Le indagini sono condotte dalla Polizia Locale di San Michele al T., che si rapporta con la Procura di Pordenone competente per territorio.
Il Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro invita alla inaugurazione della mostra Terre Antiche, Archeologia Diffusa lungo il Lemene venerdì 15 Luglio 2022 alle ore 18.00 presso la sala Consiliare del Comune di Concordia Sagittaria.
Appuntamento alle 21.15 nel parco adiacente la parrocchiale con la grande famiglia dell'Avvenire e de Il Popolo. Ospite: Michele La Ginestra, "Candido" su tv2000 (leggi l'intervista)
L’appuntamento si svolgerà dalle 20.30 alle 23.30 in piazza Fontana dove personale dell’Ulss4, dell’Heimlich team dell’Ulss4, della Croce Rossa Italiana, di Castelmonte Onlus, svolgeranno attività informative con il coinvolgimento pratico del pubblico, e nell’occasione verranno esposti inoltre una serie di mezzi dedicati al soccorso con la presenza delle forze dell’ordine del territorio.
Luca Sacher (vedi foto) suonerà mercoledì 13 luglio, alle 21, nella Chiesa Vecchia di San Vitale ad Annone Veneto. L’ingresso è libero.
In Villa Mocenigo di Alvisopoli di Fossalta di Portogruaro, alle 21, ingresso libero. Primo della rassegna Teatro in Villa
Il 9 alle 21 nell’Arena del Cortino di Fratta a Fossalta di Portogruaro la rappresentazione teatrale: UNO NESSUNO TUTTI storia del soldato senza nome tratta dal libro Il Milite Ignoto cento anni dopo, curato dal Generale (ris.) Piero Turco.
Si parte venerdì 8 luglio alle 21.00 con il SUPERSTAR SHOW, “Una amazing multi tribute acts” commenta Corrado Munaretto, direttore artistico delle Music Nights con l'Associazione Catene 2000 e il Presidente Roberto Mattiello. Uno show da non perdere: i Superstar Show sono una novità assoluta nel panorama della scena musicale italiana perché sono la prima “Superstar show band”.
San Michele al Tagliamento, grazie anche alle attività portate avanti dal C.I.F., ha assunto un ruolo di primaria importanza durante l’emergenza Ucraina, divenendo punto di riferimento anche per i Comuni limitrofi. Obiettivo primario è continuare su questa strada
Appuntamento alle 21 al parco di viale dei Ginepri: si fa, si dice, si recita poesia sotto le stelle
Da venerdì 1 luglio cambia la modalità per prenotare gli appuntamenti agli sportelli di anagrafe sanitaria per la scelta e il cambio del medico o del pediatra, per il rilascio delle esenzioni per reddito e patologia ed in generale per tutte le attività svolte da questo servizio.
Alessandro Gattafoni in kayak da Venezia al Faro di Punta Tagliamento per sfidare la fibrosi cistica. Nel tardo pomeriggio di lunedì 27 giugno, il canoista civitanovese approderà alla spiaggia del faro di Bibione concludendo l’ultima tappa dell’impresa sportiva a favore di LIFC (Lega Italiana Fibrosi Cistica). A supportarlo i campioni Scarpa, Rossi, Truccolo e Bellutti.
Torna il piccolo festival della poesia e delle arti nottune con un lungo calendario: dal 24 giugno a ferragosto. Il 24 giugno si parte da Teglio Veneto con la premiazione del Premio nazionale Teglio Poesia
Il dott. Xausa il 22 giugno cessa la sua attività e arriva la dottoressa Giorgia Tezzot
La classe IV della Gabelli di Bibione ha realizzato e concorso con "Il sogno di Arlind" dedicato a quell'esodo istriano ch eil territorio bibionese ben conosce per aver accolto una cinquantina di famiglie in zona verso il faro che ancora oggi viene definita degli istriani. Bravi bambini e maestre!