Regione Fvg: dal 4 novembre avvio campagna contro bronchiolite
Campagna vaccinale per la prevenzione delle infezioni pediatriche da virus respiratorio sinciziale (Rsv), a titolo gratuito, per i nostri neonati
"A dicembre del 2023 in occasione della legge di Stabilità 2024, avevo proposto un Ordine del giorno in cui chiedevo di valutare la possibilità di attivare una campagna vaccinale per la prevenzione delle infezioni pediatriche da virus respiratorio sinciziale (Rsv), a titolo gratuito, per i nostri neonati con l'obiettivo di prevenire le infezioni nella fascia di età e nel periodo di maggiore rischio".
Lo afferma in una nota il consigliere regionale Carlo Bolzonello (Fedriga presidente), esprimendo apprezzamento per l'avvio in Friuli Venezia Giulia della compagna di immunizzazione e profilassi della bronchiolite da virus respiratorio sinciziale (Rsv) rivolta a neonati e bambini nei primi sei mesi di vita.
"La motivazione della proposta - spiega Bolzonello che è anche presidente della III Commissione consiliare in materia di Salute - erano da ricondurre alla necessità di ridurre le visite ambulatoriali, gli accessi in pronto soccorso pediatrico, le ospedalizzazioni in reparto ordinario e intensivo, la prevenzione delle complicanze a medio termine dell'infezione da Rsv, nonché l'utilizzo inappropriato di antibiotici. L'Ordine del giorno era stato da subito recepito e accolto come un extra Lea dall'assessore Riccardi il quale si era impegnato perché tale richiesta venisse resa operativa".
"Sono certo - prosegue - che l'adesione a questa vaccinazione permetterà, da una parte, anche la riduzione dei costi sanitari diretti, dovuti all'impiego delle risorse sanitarie e, dall'altra, una riduzione dei costi indiretti, quali la perdita di giornate lavorative da parte dei genitori e quella derivante dalle morti".
"Da lunedì 4 novembre - conclude Bolzonello - mi aspetto e mi auguro che i genitori non perdano questa occasione di grande prevenzione per la salute dei propri figli".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento