San Vito accoglie il Giro d'Italia
E' stata ufficialmente presentata, all'Auditorium Zotti di San Vito, la 14^ tappa del prossimo Giro d'Italia che da San Vito al Tagliamento porterà la corsa rosa sul mitico monte Zoncolan. Ad illustrare la tappa il patron del Giro in Fvg, Enzo Cainero. Saluti iniziali affidati al padrone di casa, il Sindaco Di Bisceglie, mentre nelle sue conclusioni, il Vice Presidente della Regione, Sergio Bolzonello, ha detto come la partenza di questa tappa costituisca per San Vito e il Sanvitese "un'opportunità straordinaria".
E' stata presentata uficialmente, all’Auditorium Zotti, la 14ª tappa del prossimo Giro d’Italia che partirà proprio da San Vito al Tagliamento per arrivare sul mitico Monte Zoncolan.
"E’ un grande orgoglio per San Vito - ha detto nel suo saluto il Sindaco Di Bisceglie - poter ospitare la partenza di quella che viene dagli esperti definita come la tappa regina del prossimo Giro d’Italia. Sapremo onorare al meglio la corsa rosa, un qualcosa che travalica gli aspetti sportivi. Un vero fenomeno sociale e popolare, un simbolo del nostro Paese".
Al patrond elle tappe friulane del Giro, Enzo Cainero, il compito di illustrare il percorso. Sabato 19 maggio da San Vito la carovana punterà la Carnia passando prima per Casarsa, Valvasone, San Martino, Ragogna. Dopo aver transitato su quasi tutta la salita della Sella Chianzutan i ciclisti punteranno sullo Zoncolan. Chi sarà in maglia rosa in cima avrà molte chance di aggiudicarsi il Giro 2018.
Nel corso della serata oltre ai premi assegnati a diversi ciclisti friulani, professionisti e dilettanti, tra cui Enrico Gasparotto, Matteo Fabbro, Davide Cimolai e Alessandro De Marchi, sono stati dati dei riconoscimenti alle cosiddette glorie del ciclismo locale. Gino Pancino (San Giorgio della Richinvelda), campione del mondo su pista e bronzo olimpico. Rino De Candido (Domanins) plurititolato ct della nazionale juniores. Mauro Defend (San Vito) direttore corsa del prossimo campionato del mondo di paraciclismo, Cesarino Benvenuto (San Vito) direttore corsa di numerose e importanti gara tra i professionisti. Infini l’ultimo riconoscimento è stato dato al Pedale Sanvitese e quindi al suo presidente, Albano Francescutto.
Ora l’Amministrazione comunale, di concerto con il comitato locale tappa, renderà noto il calendario delle iniziative che accompagneranno San Vito da qui al 19 maggio, giorno della tappa.
Di certo si sa che domenica 15 aprile è in programma una biciclettata per famiglie che coinvolgerà anche i comuni di Sesto al Reghena e Cordovado. Mentre venerdì 18 maggio sarà organizzata la Notte rosa con la collaborazione di Pro San Vito, Ascom e altre realtà.
"Assegnando la sede di partenza a San Vito - ha detto il Vice Presidente della Regione, Sergio Bolzonello nel suo intervento di chiusura - abbiamo voluto premiare una bella cittadina che tanto ha dato allo sport e al mondo del ciclismo, ma che tanto sta dando e tanto potrà dare in chiave turistica. E’ un riconoscimento non solo per San Vito, ma per tutto il Sanvitese che deve sentirsi coinvolto in questa opportunità. Da quando sono arrivato ho sempre fatto questa scelta: gli eventi sportivi professionisti vanno finanziati attraverso il turismo, i soldi dello sport vanno invece concentrati sui dilettanti e a favore delle società sportive che operano con i giovani".
"Il Giro d’Italia - ha concluso Bolzonello - sarà anche quest’anno una straordinaria opportunità turistica ed economica. Lo sarà per il Friuli Venezia giulia. Lo sarà anche per il Sanvitese". (s.g.)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento