Camp Action avvicina i giovani alla Protezione civile, al volontariato in più li responsabilizza di fronte agli latri e alla comunità. conoscno il da farsi di fronte all'incendio, all'evento sismico, atmosferico, alluvionale
Un passaggio epocale per il potenziamento di una rete viaria strategica per il Paese e per l'intera Europa. Dal primo luglio
Accanto al presidente Domenico Gabriele Angiolino Fava e al vicepresidente Tiziano Bembo (già vicepresidente di Autovie Venete) nel nuovo Consiglio di amministrazione di Autostrade Alto Adriatico Spa siederanno i consiglieri Valentina Graberi, Zoro Grattoni e Elena Buson Nicolodi.
Si sta tenendo, in questi giorni, l'Assemblea nazionale dell'Aido (Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule). Si tratta del cinquantesimo congresso a livello nazionale che, per l'occasione, ha scelto di riunirsi a Valvasone Arzene e che prevede la presenza di rappresentanti provenienti da tutta la penisola.
Gli alpini del Basso Tagliamento (gruppi di località friulane e venete del basso corso del Tagliamento di Lignano Sabbiadoro, Pertegada, Gorgo, Latisana, San Michele al Tagliamento, Ronchis e Latisanotta) hanno sostenuto un documentario il cammino del convoglio che ha toccato le località di Pertegada, Gorgo, Latisana, San Michele al Tagliamento, Latisanotta, Ronchis, Rivignano, Ariis, Torsa, Talmassons, Flumignano, Mortegliano e Santa Maria di Sclaunicco per raggiungere attraverso Pozzuolo del Friuli e Basaldella la grande adunata di Udine.
Dal 24 giugno al 16 settembre tanti appuntamenti con la music in Basilica. Il 24 alle 20.45 il “concerto narrato” affidato al Maestro d’organo Gustav Auzinger con un programma sulla tradizione musicale viennese di fine ‘800. Tutti gli ingressi sono liberi e gratuiti
Venerdì 23 giugno alle ore 18:00 a Villa Manin di Passariano verrà inaugurata la mostra fotografica “Il roseto. Esercizi sui piccoli luoghi”, di Andrea Pertoldeo.
Giovedì 22 giugno alle 18 sul Ronco di Gramogliano — “Lontani parenti” di Veit Heinichen (edizioni e/o) che riporta il commissario Proteo Laurenti, ora vice questore aggiunto, alle prese con un doppio omicidio che rimanda al difficilissimo e complesso passato di Trieste
"La strada dei libri passa da…" fa parte del progetto regionale di promozione della lettura "LeggiaAMO 018" ed è ideata e prodotta da Damatrà Onlus. L'edizione 2023 ha preso il via il 5 giugno e proseguirà fino al prossimo 23 settembre, con un calendario di 76 appuntamenti in 69 luoghi diversi sparsi su tutto il territorio regionale.
"Continua il nostro sforzo nelle terre colpite dalla calamità in Emilia-Romagna con la partenza, questa mattina, di un nuovo contingente dalla sede della Protezione civile regionale di Palmanova diretto a Forlì". Lo comunica l'assessore regionale con delega alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi.