Regione FVG

stampa

"Sono previsti valori massimi di precipitazione fino a 300 mm in 24 ore. E quel che più preoccupa è la possibilità di avere 200 mm nelle 12 ore più intense: precipitazioni importanti su zone già recentemente colpite da forti piogge. I profili di rischio riguardano anche smottamenti, frane, cadute di alberi, allagamenti, e la piena dei principali corsi d'acqua" hanno detto Fedriga e Riccardi.

Chiuso il guado di Rauscedo a Vivaro, allagamenti scantinate e cantine a Caneva, Sacile, Fontanafredda, smottamenti nella pedemontana pordenonese specie a Frisanco, Castelnovo del Friuli, Clauzetto

Anche Villa Manin partecipa alla 2a edizione delle Giornata delle Ville Venete, in programma sabato 21 e domenica 22 ottobre. Durante le due giornate sarà possibile visitare Villa Manin con delle guide d’eccezione che ne illustreranno segreti e curiosità. Un’occasione unica per approfondire la conoscenza della residenza dell’ultimo doge della Repubblica di Venezia.

Lo ha annunciato l'assessore alla Salute Riccardo Riccardi oggi rispondendo a un'interrogazione in Consiglio regionale e riguarda i direttori del Distretto sanitario del Sile (Azzano Decimo) e del Distretto sanitario del Tagliamento (San Vito al T.), che insieme raccolgono un bacino di utenza di 100mila abitanti

40 Paesi dai 5 continenti per uno straordinario mappamondo delle cucine ma anche grande spazio alle eccellenze locali al Parco del Gusto, allestito nel Parco del Municipio, dove è presente slow food con i suoi presidi e le sue attività, l’Onav per il Comune di Gorizia, il Gect, i Comuni di Nova Gorica, San Peter e Vertojba, lo Ial e il Movimento Turismo del Vino. Un ruolo di primo piano è pure quello dei prodotti a marchio Io sono FVG, nello lo spazio davanti al Municipio.

Terzo appuntamento giovedì 21 settembre a Corno di Rosazzo con la rassegna eno culturale promossa dalla cantina Canus e dalle librerie Lovat: ospite il giornalista e scrittore Sergio Tavčar con il libro ormai cult “L’uomo che raccontava il basket”.

 Dalle ore 10.00 di martedì 19 settembre 2023 sarà avviata la raccolta delle istanze per i ristori dei danni a privati su fabbricati e veicoli, mentre dalle 10.00 di martedì 26 settembre 2023 sarà avviata quella per i ristori alle aziende. Le domande dovranno essere presentate entro le 16 del 19 ottobre 2023.

Si tratterà di un test di verifica del nuovo sistema di allarme pubblico nazionale It-Alert: martedì 12 settembre alle 12 tutti in tutto chi si troverà in Fvg - anche chi vi transita semplicemente - riceverà un'allerta sul telefonino che si bloccherà (tranne le chiamate) fino a che non si interagisce dando l'ok