Pordenone
stampa

Seminario didattico per le scuole sull’amianto

Venerdì 16 febbraio dalle 9 alle 12 per gli studenti delle scuole tecniche superiori di città e provincia

Seminario didattico per le scuole sull’amianto

Un’importante iniziativa informativa sul tema dell’amianto e delle problematiche ad esso correlate, già tenutasi lo scorso novembre con grande successo, replica all’Auditorium Concordia di Pordenone venerdì 16 febbraio dalle ore 9.00 alle 12.00, per gli studenti degli Istituti tecnici superiori di città e provincia.

Al seminario didattico dal titolo “Amianto, i problemi medici, lavorativi ed ambientali”, patrocinato dai Comuni di Pordenone e Cordenons e con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia – Direzione centrale Salute e Protezione sociale, parteciperanno le classi terze, quarte e quinte degli Istituti tecnici IISS Mattiussi - Pertini ed IPSIA Zanussi, per un totale di circa 420 studenti accompagnati dai loro insegnanti.

«Le patologie correlate all’amianto – interviene l’assessore comunale all’Ambiente, Mattia Tirelli-rimangono purtroppo una realtà, nonostante il bando all’utilizzo dell’amianto abbia compiuto più di 20 anni in Italia. Questo per darci la misura dell’enorme quantitativo di questo nocivo materiale ancora presente nel nostro Paese. Il processo di bonifica, seppur lento, è in corso; a Pordenone, la vasta opera di riqualificazione degli edifici pubblici e privati sul territorio comunale contribuisce alla diminuzione della presenza dell’amianto, ma è anche fondamentale la costante opera di monitoraggio e ricerca da parte degli uffici comunali anche grazie alla gestione dei dati di Aram, l’archivio regionale amianto. Le informazioni contenute nell’archivio sono necessarie per programmare efficaci piani di gestione e di bonifica dell’amianto rilevato.

Estremamente importati per combattere questa battaglia sono i momenti di condivisione, i seminari, in special modo se rivolti ad un pubblico giovane, dove possono essere veicolate le informazioni più opportune per prevenire il contatto da amianto e lo sviluppo delle eventuali patologie».

Come la precedente edizione, il seminario consterà di tre parti: dopo i saluti istituzionali da parte dell'assessore all'Ambiente del Comune di Pordenone Mattia Tirelli, dell'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Cordenons Giuseppe Netto e del vice presidente e referente per Pordenone e provincia OdV EARA Luigi Gaspardo, ci sarà la relazione dell'ing. Giorgio Sclip (responsabile settore impianti e sicurezza dell'Università degli Studi di Trieste) su “Amianto: cos'è, come riconoscerlo e come affrontarlo”, tecniche di riconoscimento, rimozione, bonifica e smaltimento. Si passerà quindi a “Le patologie da amianto”, osservazioni di carattere sanitario sulle caratteristiche dell'amianto e del suo potere patogeno, con la relazione della dott.ssa Claudia Luisa D'Alessandro (AS FO, Dirigente medico esperto in prevenzione dei rischi da esposizione all'amianto). Modera il dott. Sergio Sghedoni, storico e saggista, assistente di segreteria OdV EARA.

A conclusione, seguirà un dibattito con la possibilità per il pubblico di intervenire e porre domande ai relatori.

Fonte: Comunicato stampa
Seminario didattico per le scuole sull’amianto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento