Settimanale della Diocesi di Concordia-Pordenone
stampa

Parole per la pace: il progetto di educazione civica all’IC di Chions

Mercoledì 20 novembre (Giornata Internazionale dei Diritti dei bambini e dei ragazzi) sarà dedicata alle tematiche di educazione civica. Alle 18 una web conferenza aperta alle famiglie con Mao Valpiana

Parole per la pace: il progetto di educazione civica all’IC di Chions

L'Istituto comprensivo di Chions svolge da tempo una significativa azione per l’educazione Civica. È ormai una bella tradizione in occasione del 20 novembre - Giornata Internazionale dei Diritti dei bambini e dei ragazzi – promuovere una giornata dedicata a condividere il percorso educativo sia a scuola che a casa, in famiglia.

“Scuola e famiglie, infatti - ricorda la dirigente scolastica Cristina Del Bel Belluz - sono chiamate sempre ad allearsi per stimolare conoscenze e sensibilità significative e coerenti. Per questa ragione, anno per anno scegliamo un diritto fondamentale e cerchiamo di approfondirlo e condividerlo. Nel 2022 ci siamo soffermati sul DIRITTO AL GIOCO; nel 2023 invece abbiamo svolto un confronto importante sul DIRITTO ALLA SALUTE. Per il 2024, consapevoli delle molte tensioni che lo scenario internazionale continua a proporre ai nostri ragazzi, abbiamo scelto di dedicarci al DIRITTO ALLA PACE e alla NONVIOLENZA collegandolo anche all’Articolo 38 della Convenzione ONU per i diritti dei bambini e dei ragazzi”.

“Nel corso della mattinata - sottolineano i coordinatori dell'Educazione Civica di Istituto Maria Caruso e Giorgio Zanin – gli studenti delle scuole primarie e secondarie svilupperanno diversi laboratori collegati in particolare allo sviluppo delle parole per la pace.

Poi dalle ore 18.00, sfruttando positivamente le possibilità del collegamento online, (https://meet.google.com/bba-eaum-wtr ) daremo vita ad un appuntamento aperto alle famiglie (e non solo) intitolato “SEMINIAMO LA PACE CON LA NONVIOLENZA”. L’incontro prevede sia una lezione-intervista di approfondimento sulla nonviolenza con Mao Valpiana, Presidente Nazionale del Movimento Nonviolento, promotore della storica “Marcia per la pace Perugia-Assisi”, la più importante manifestazione per la pace in Italia; sia un tempo di ascolto dei nostri ragazzi, che esprimeranno riflessioni e proposte per un impegno di pace”.

“Vogliamo testimoniare l’impegno a realizzare scuole di pace, sempre più inclusive e senza confini – conclude la Dirigente Del Bel Belluz. L’istituto, attraverso le attività di questa giornata, conta anche di realizzare qualche segno per rendere visibile l’impegno educativo per la pace e il dialogo da parte di studenti, insegnanti e tutto il personale”.

Fonte: Redazione Online
Parole per la pace: il progetto di educazione civica all’IC di Chions
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento