Donazioni aperte per l’Orchestra per tutti
L’associazione Farandola ricorda che c’è tempo fino al 31 gennaio per donare e sostenere il progetto “Un’orchestra per tutti, tutti per un’orchestra”
La pratica musicale si può considerare un canale privilegiato di comunicazione ai fini dell’aggregazione sociale e dell’integrazione delle diversità.
Partendo da tale presupposto, nel 2014 Farandola ha dato vita all’Orchestra per Tutti (OxT), un laboratorio orchestrale rivolto ai giovanissimi.
Il progetto, come già accade in diverse parti del mondo, prende spunto dall'esperienza de El Sistema, il modello didattico musicale ideato e promosso in Venezuela da J. A. Abreu e introdotto in Italia su impulso del Maestro Claudio Abbado, di cui si sta ricordando in questi giorni il decennale per la sua scomparsa.
Seguiti da un team di giovani docenti, grazie al supporto della Fondazione Friuli e alla collaborazione con l’IC Rorai Cappuccini, nel corso degli anni sono stati coinvolti circa 800 preadolescenti, alcuni dei quali provenienti da altre scuole di musica che condividono l’opportunità di offrire ai propri allievi un’esperienza d’insieme particolarmente formativa.
Nel frattempo i giovani allievi sono cresciuti, tanto che oggi l’OxT si presenta con due formazioni:
- una formazione stabile, costituita da giovani che, dopo una fase di avvicinamento hanno scelto di proseguire gli studi nella Scuola di Musica. Rappresentano il nucleo attorno al quale annualmente si raccolgono i nuovi arrivati e con i quali condividono l’esperienza acquisita;
- una formazione di neofiti che come ogni anno, in collaborazione con la Scuola Secondaria “P.P. Pasolini” di Pordenone, partecipano all’esperienza orchestrale offerta da Farandola, affiancandosi fin dalle prime note al gruppo più esperto.
Dopo dieci anni di laboratorio, si rende necessario ampliare il parco strumenti, per garantire la partecipazione ad un’esperienza formativa, inclusiva ed entusiasmante a coloro che si avvicinano. Grazie ad un’iniziativa promossa dalla BCC Pordenonese e del Monsile, è stata avviata una campagna di crowdfunding al fine di reperire risorse per acquistare violoncelli, trombe, clarinetti e flauti traversi.
C’è ancora tempo fino al 31 gennaio per donare: è fondamentale l'aiuto di tutti per garantire la riuscita del progetto e raggiungere l’obiettivo per acquistare gli strumenti. Per donare basta seguire la piattaforma Ginger e cercare il progetto “Un’Orchestra per Tutti, Tutti per un’Orchestra” e la generosità di ognuno diventerà Musica.
Per informazioni: scrivi@farandola.it, cell. 340 0062930
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento