Orchestra per Tutti sul palco dell’Aldo Moro
Appuntamento venerdì 24 maggio alle 20.30 al Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons con il concerto in occasione del decennale del progetto di formazione musicale di Farandola rivolto ai giovanissimi
Venerdì 24 maggio, alle ore 20.30, a Cordenons nell’auditorium Aldo Moro, avrà luogo il concerto in occasione del decennale dell’Orchestra per Tutti, il progetto di formazione musicale di Farandola rivolto ai giovanissimi e che s’ispira al El Sistema di Abreu, il metodo didattico musicale adottato in Venezuela ed importato in Italia dal M° Claudio Abbado.
Nel corso di questo decennio, grazie al sostegno della Fondazione Friuli e alla collaborazione con l’IC Rorai Cappuccini, è stata offerta l’opportunità di un’esperienza musicale a circa 800 ragazzi, che hanno potuto sperimentare la gioia di avvicinarsi allo studio di uno strumento e di suonare in un’orchestra.
Grazie alla dedizione di un gruppo di giovani docenti, coordinati dal prof. Jacopo Mazzer, l’Orchestra oggi si presenta così articolata:
· l’Orchestrina, la formazione dedicata ai più piccoli, per una prima fase di avvicinamento;
· l’”Orchestra Pasolini”, il gruppo di studenti provenienti dalla Scuola Secondaria “P.P. Pasolini” di Pordenone, che annualmente aderiscono al laboratorio;
· infine il gruppo dei più grandi, che costituisce il cuore del progetto.
Un progetto che è cresciuto senza clamore, come si addice ad un’iniziativa con una forte inclinazione sociale ed educativa, nel rispetto delle diversità e mettendo a disposizione strumenti, spazi e competenze.
Venerdì potremo ascoltare i risultati raggiunti nel corso dell’anno scolastico, si esibiranno le tre formazioni testimoniando la progressione delle modalità adottate, che contemplano non solo una didattica avanzata ma anche trascrizioni e composizioni originali, che consentono a chiunque di imparare e di suonare assieme ai compagni fin dal primo approccio.
L’orchestra per Tutti si sta caratterizzando con un repertorio frizzante, che guarda al pop orchestrale, un genere che fonde la musica pop e rock con la musica orchestrale.
Oggi le tre formazioni radunano circa 65 tra bambini e adolescenti, alcuni provenienti da altre realtà formative del territorio, e grazie all’entusiasmo che trasmettono, prevedibilmente raccoglieranno nuovi compagni nel prossimo futuro.
“Un’orchestra per Tutti, Tutti per un’Orchestra”: un invito a partecipare, a condividere la gioia del far musica insieme, l’ingresso al concerto è libero e per informazioni, scrivi@farandola.it, cell. 340 0062930.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento