Farandola: riparte l’Orchestra per Tutti, un’opportunità per i giovani di avvicinarsi allo studio di uno strumento gratuitamente
Dopo due anni di attesa, nel rispetto delle norme sanitarie, riparte l’Orchestra per Tutti, laboratorio di formazione musicale, promosso a Pordenone dalla cooperativa Farandola, con il sostegno di Fondazione Friuli e in collaborazione con la Scuola “P.P. Pasolini”
Dopo due anni di attesa, nel rispetto delle normative sanitarie, riparte l’Orchestra per Tutti, il laboratorio di formazione musicale, promosso a Pordenone dalla cooperativa Farandola, con il sostegno di Fondazione Friuli e in collaborazione con la Scuola “P.P. Pasolini” di Pordenone.
Il laboratorio si rivolge ai ragazzi e alle ragazze frequentanti una scuola secondaria e non richiede conoscenze specifiche. “L’esperienza orchestrale – spiega la coordinatrice Valentina Gerometta – permette di avvicinare i giovanissimi al mondo musicale, favorendo la diffusione della sua cultura specifica e l’individuazione di particolari attitudini e talenti musicali. Inoltre, suonare assieme crea i presupposti per vivere un’esperienza di convivenza e responsabilità civile che pochi contesti di gruppo richiedono: la disciplina, il rispetto del prossimo e della diversità dei ruoli, la responsabilità del singolo nella finalizzazione del lavoro d’insieme”.
In questo momento storico, che per i giovani e le famiglie è stato particolarmente duro, l’Orchestra per Tutti offre l’opportunità a tutti gli undicenni che desiderano avvicinarsi allo studio di uno strumento – in particolare al clarinetto e al flauto traverso – in modo gratuito, con la possibilità di averne uno in comodato d’uso, fino al termine della disponibilità. Il progetto prevede lezioni di strumento alternate a prove orchestrali, fino ad arrivare alla realizzazione di un concerto. I ragazzi e le ragazze curiose di affrontare una nuova avventura musicale possono rivolgersi a Farandola ai seguenti contatti: scrivi@farandola.it, cell. 340 0062930.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento