Il Piccolo Violino Magico a San Vito. Enfant prodige da tutto il mondo
Da tutto pronto per la terza edizione del concorso internazionale "Il Piccolo Violino Magico", il concorso violinistico riservato a giovanissimi prodigi dai 9 ai 13 anni che si terrà dal 4 all’8 luglio a San Vito al Tagliamento.
Un contest unico nel suo genere, capace di attrarre l’interesse di tanti docenti e altrettanti bambini di talento provenienti da tutto il mondo.
Da tutto pronto per la terza edizione del concorso internazionale "Il Piccolo Violino Magico", il concorso violinistico riservato a giovanissimi prodigi dai 9 ai 13 anni che si terrà dal 4 all’8 luglio a San Vito al Tagliamento.
Un contest unico nel suo genere, capace di attrarre l’interesse di tanti docenti e altrettanti bambini di talento provenienti da tutto il mondo.
Il concorso, che per qualità e fama è sempre più paragonato al rinomato "Menhuin" di Ginevra, sta attirando l’interesse di diverse realtà legate alla divulgazione della musica d’arte, come "Sky Classica HD", che ha trasmesso più volte il seguitissimo documentario sul concorso realizzato da Videe per la regia di Bruno Mercuri. Anche il canale newyorkese "The Violin Channel" si è interessato al format e sta contribuendo alla grande visibilità del progetto.
Diretto artisticamente dal concertista e didatta di chiara fama Pavel Vernikov e organizzato da Domenico Mason, musicista e direttore artistico dell’Accademia d’Archi "Arrigoni" di San Vito, il concorso prevede anche quest’anno 16 finalisti, che sono selezionati da una giuria specializzata dal profilo internazionale.
I concorrenti, tra una rosa di candidati sempre più numerosa, hanno un curriculum ai limiti del professionismo, nonostante l’età. Un evento di più giornate e a porte aperte, strutturato in diverse prove (in veste solista, con orchestra d’archi e con orchestra sinfonica, in collaborazione con la Mitteleuropa Orchestra), arricchito inoltre da diversi eventi collaterali che si terranno a Pordenone e negli angoli più suggestivi di San Vito al Tagliamento, località ideale per accogliere in un contesto multiculturale questa iniziativa, sempre più in vista nel panorama musicale internazionale.
Oltre alle "gare", sono numerosi gli incontri, le visite, i momenti ricreativi e divulgativi, dove l’apporto pedagogico alla corretta formazione dell’enfant prodige, è un punto centrale che attiene alla filosofia del concorso.
La lista dei finalisti vede dal Giappone: Murata Natsuho, 10 anni, Hironori Yamaguchi, 11, Kento Kuroiwa, 13; Cina: Wang Shihan, 13; Turchia: Naz Irem Turkmen, 11; Georgia: Barbare Ana Roinishvili, 12; Russia: Stefania Pospekhina, 11, e Daria Manza, 13; Italia: Matteo Morbidelli e Benedetta Fiechter, 13; Belgio: Pauline Van der Rest, 1; Ucraina: Bohdan Luts e Aleksandra Khmara, 13; Bulgaria: Yassen Stamen, 12; Germania: Marie Veronica Helling, 12; America: Esme Arias-Kim, 12.
Il programma del Concorso inizia lunedì 2 luglio (ore 21.15) nella Corte del Castello di S. Vito al Tagliamento, con la proiezione del film sul concorso "Il Piccolo Violino Magico 2017", realizzato da Videe per la regia di Bruno Mercuri.
Martedì 3 luglio (ore 20) nel Convento San Francesco a Pordenone, anteprima ufficiale del concorso con interventi musicali dell’Accademia d’Archi Arrigoni, solista Daniil Bulayev, e premiazione del vincitore del MIDJ Contest Design. Modera Alessio Screm.
Mercoledì 4 luglio (ore 10-13 e 15-18) nell’Auditorium Comunale di S. Vito al Tagliamento: semifinali primo round del concorso. I candidati saranno accompagnati dall’Accademia d’Archi Arrigoni.
Giovedì 5 luglio (ore 10-13) sempre in Auditorium Comunale: semifinali primo round con i candidati accompagnati dall’Accademia d’Archi Arrigoni. Alle 18 nel Teatro Arrigoni: conferenza "La Giuria si confessa: storie di artisti, storie di vita…".
Venerdì 6 luglio (ore 10-13 e 15-18) nell’Auditorium Comunale: semifinali secondo round; alle ore 19 nell’Auditorium proclamazione dei Finalisti.
Sabato 7 luglio (ore 10-13) nel Teatro Arrigoni: masterclass dei membri della giuria ai concorrenti del concorso; ore 18 nel Castello di San Vito, concerto dei partecipanti al concorso accompagnati dall’Accademia d’Archi Arrigoni. A seguire "Party&Music".
Domenica 8 luglio (ore 17) nell’Auditorium Comunale, finale del concorso. I finalisti verranno accompagnati dalla Mitteleuropa Orchestra.
Fino all’8 luglio: mostra "Piccoli Scatti Magici" nella chiesa di S. Maria dei Battuti a San Vito ed "Esposizione dei Teli del Piccolo Violino Magico 2017" nella Loggia Comunale di S. Vito al Tagliamento.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento