Violino magico: ecco i 10 semifinalisti
Appuntamento domani 7 luglio a San Vito per la semifinale e l’annuncio dei finalisti per la finale del 9 luglio alle 16.30 quando si esibiranno accompagnati dalla Fvg Orchestra
Continuano le selezioni del Piccolo Violino Magico, il Concorso Internazionale dell’Accademia d’Archi Arrigoni di San Vito al Tagliamento rivolto ai giovani e promettenti violinisti dai 7 ai 13 anni di età, provenienti da tutto il mondo. A conclusione del primo round, sono stati annunciati i nomi dei dieci candidati che avranno accesso al secondo turno della gara.
La settima edizione del Piccolo Violino Magico, la competizione internazionale a colpi di archetto che coinvolge giovanissimi talenti dai 7 ai 13 anni di età, è in pieno svolgimento in questi giorni a San Vito al Tagliamento. I venti candidati giunti a San Vito da tutto il mondo (Italia, Spagna, Germania, Norvegia, Ucraina, Giappone, Australia, Sud Corea, Singapore, Russia, Stati Uniti, Cina, Canada) si sono esibiti nel primo “round” eliminatorio, concluso mercoledì 5 luglio. Al termine delle esibizioni, sono stati annunciati i nomi dei dieci candidati che hanno superato il turno e possono accedere al secondo “round”, atteso venerdì 7 luglio dalle 9.30 alle 13.00, nell’Auditorium comunale di San Vito al Tagliamento. I dieci talenti selezionati sono: Yang Qingyuan (13 anni, proveniente dalla Cina); Erokhin Gomez Alexander (tredicenne, di origine spagnola); Gu Chelsea (11 anni, di nazionalità canadese); Imai Mio (12 anni, proveniente dal Giappone); Imaiida Yoshino (tredicenne, giapponese); Jayda Lu (11 anni, di origine australiana); Kim Yeonah (9 anni, proveniente dalla Corea del Sud); Lee Noah (dodicenne, sudcoreano); Pini Leone (13 anni, unico italiano in gara); Song Elizabeth (13 anni, proveniente dagli Stati Uniti).
GLI APPUNTAMENTI DI VENERDÌ 7 LUGLIO
Le selezioni continuano con la semifinale (secondo “round” eliminatorio), che si terrà domani, venerdì 7 luglio, dalle 9.30 alle 13.00, all’Auditorium comunale di San Vito al Tagliamento. A conclusione della mattinata, alle 13.30, verranno proclamati i finalisti del concorso, che accederanno all’ultimo “round” di esibizioni, in calendario domenica 9 luglio alle 16.30, sempre all’Auditorium comunale “Zotti”. Alle esibizioni dei concorrenti, il Piccolo Violino Magico affianca, nel pomeriggio di venerdì, un appuntamento di approfondimento dal titolo “L'importanza della manutenzione negli strumenti ad arco”, a cura dell’Associazione Liutaria Italiana (ALI). L’incontro, previsto per le ore 17.00 all’Antico Teatro G.G. Arrigoni, è aperto al pubblico e vede la partecipazione di Alessio Screm, musicologo, giornalista e autore.
Domenica 9 luglio alle 16.30 all’Auditorium l’attesissima finale che decreta il vincitore.
Il concorso internazionale, organizzato dall’Accademia d’Archi Arrigoni di San Vito al Tagliamento che premia i giovani violinisti fino ai 13 anni, ha selezionato 20 concorrenti provenienti da tutto il mondo: provengono da Italia, Spagna, Germania, Norvegia, Ucraina, Giappone, Australia, Sud Corea, Singapore, Russia, Stati Uniti, Cina, Canada, Australia.
Il concorso Piccolo Violino Magico arriva alla settima edizione: uno dei più ambìti e prestigiosi concorsi internazionali per giovanissimi talenti dell’archetto, eccellenza del Friuli Venezia Giulia ormai conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. È dedicato ai violinisti fino ai 13 anni, senza vincoli di provenienza e di nazionalità.
L’attesissima finale si terrà domenica 9 luglio alle 16 all’Auditorium Comunale di San Vito al Tagliamento.
Le operazioni del concorso iniziano lunedì 3 luglio sempre a San Vito con la presentazione e un primo concerto. Tre i “round” eliminatori per i giovani concorrenti: i primi due il 4 e il 7 luglio, che preludono al terzo e ultimo, la grande finale.
Sono molte anche le attività collaterali che accompagnano il concorso.
La competizione è organizzata dall’Accademia d’Archi Arrigoni di San Vito al Tagliamento, sotto la direzione artistica del grande violinista, capostipite della “scuola russa” Pavel Vernikov (anche presidente della giuria) e sotto la guida del direttore organizzativo Domenico Mason, anche direttore artistico dell’Arrigoni.
Il concorso vanta partner istituzionali e accademici di grande importanza ed è prima di tutto una grande opportunità per giovanissimi talenti di mettersi alla prova, in vista di una nuova carriera.
Sabato 8 Luglio in programma invece le masterclass e alle 19 in Castello il concerto dei partecipanti accompagnati dall’Accademia d’Archi Arrigoni
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento