San Vito: dal 4 al 9 luglio torna il Piccolo Violino Magico
L’annuncio col programma sarà dato mercoledì 21 giugno alle 20 nella Chiesa dei Battuti prima del concerto del Trio Pantoum, a partire dalle 21
Ai blocchi di partenza l’edizione 2023 del “Piccolo violino magico”, concorso internazionale organizzato dall’Accademia d’Archi Arrigoni di San Vito al Tagliamento che premia i giovani violinisti fino ai 13 anni.
Selezionati i finalisti provenienti da tutto il mondo: tra i 7 e i 13 anni, provengono da Italia, Spagna, Germania, Norvegia, Ucraina, Giappone, Australia, Sud Corea, Singapore, Russia, Stati Uniti, Cina, Canada, Australia.
Il concorso Piccolo Violino Magico arriva alla settima edizione: uno dei più ambìti e prestigiosi concorsi internazionali per giovanissimi talenti dell’archetto, eccellenza del Friuli Venezia Giulia ormai conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. È dedicato ai violinisti fino ai 13 anni, senza vincoli di provenienza e di nazionalità ed entrerà nel vivo dal 4 al 9 luglio 2023 a San Vito al Tagliamento (Pn).
La competizione – che verrà ufficialmente presentata al pubblico e alla stampa mercoledì 21 giugno - è organizzata dall’Accademia d’Archi Arrigoni di San Vito al Tagliamento, sotto la guida del direttore organizzativo Domenico Mason, e il grande violinista Pavel Vernikov capostipite della “scuola russa” a presiedere la giuria. Il concorso vanta partner istituzionali e accademici di grande importanza ed è prima di tutto una grande opportunità per giovanissimi talenti di mettersi alla prova, in vista di una nuova carriera.
Mercoledì 21 giugno, l’Accademia d’Archi Arrigoni sarà già attiva, in occasione della Festa della Musica, al sorgere del giorno (ore 5), quando terrà il Concerto del Solstizio, all’alba nei pressi del Faro Rosso a Lignano Sabbiadoro: l’orchestra accompagnerà i giovani e già affermati violinsti Christian Sebastianutto e Francesco Comisso in un programma godibilissimo di Vivaldi, Piazzolla, Bach e Mozart.
Alle ore 20, sempre il 21 giugno, alla Chiesa dei Battuti di San Vito al Tagliamento (serata a ingresso libero) si terrà la Presentazione Ufficiale del Concorso da parte degli organizzatori e di tutte le Istituzioni coinvolte, aperta al pubblico e agli organi di stampa.
A presentare il concorso saranno
- Alcuni esponenti della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di San Vito al Tagliamento, che sostengono l’iniziativa;
- il Presidente dell’Accademia Sante Fornasier
- il Direttore organizzativo del concorso, e Direttore Artistico dell’Accademia Arrigoni, Domenico Mason.
Dopo la presentazione, segue il concerto del Trio Pantoum, vincitore del Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste” 2022. L’Arrigoni è felice di annunciare la nuova collaborazione che da quest’anno lega il Piccolo Violino Magico con il “Premio Trio di Trieste” e di presentare la giovane, raffinatissima compagine vincitrice.
Il Trio Pantoum ha scelto come proprio “manifesto ideale” la forma poetica del “pantoum”, appunto, un tipo di poesia orale nato in Malesia e giunto in Francia nel tardo Ottocento, tutta costruita sul contrasto tra esteriorità e interiorità. È proprio questa la cifra stilistica del programma che andranno ad eseguire per la serata del 21 giugno: il Trio op.100 di Schubert è trascinato da un fuoco impetuoso e drammatico; a seguire il Trio con pianoforte op. 92 di Saint-Saëns, delicato tra intimità e introversione.
Info: www.ilpiccoloviolinomagico.it .
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento