Giornata dell'Endometriosi: il 9 marzo Palazzo Oberdan si tinge di giallo
Colpisce in Regione Fvg circa 25mila donne. Per solidarietà alcuni edifici pubblici, tra cui Palazzo Oberdan, si accendono stasera di luce gialla
Una malattia subdola, scoperta in tempi relativamente recenti e difficile da diagnosticare. Parliamo dell'endometriosi, una patologia che colpisce tre milioni di donne in Italia e più di 25mila in Friuli Venezia Giulia.
"Siamo stati - ricorda Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale - i primi in Italia a varare, nel 2012, una legge per sostenere i malati e le associazioni che si occupano di questa patologia, prevedendo un puntuale monitoraggio della situazione. Ed è per questo che la Regione ha istituito la Giornata del 9 marzo, dedicata alla riflessione e alla sensibilizzazione su questa malattia".
"Vogliamo continuare - ha aggiunto Zanin - a stare vicini alle tante donne che soffrono di endometriosi, una malattia dolorosa che può diventare cronica. Lo facciamo anche attraverso un aiuto concreto alle associazioni che se ne occupano e che confermano la straordinaria generosità del tessuto sociale e la capacità operativa del volontariato nella nostra regione".
Per "fare luce" sull'endometriosi, il palazzo del Consiglio regionale in piazza Oberdan a Trieste verrà illuminato di giallo nella serata di domani, mercoledì 9 marzo.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento