Da 20 anni esatti, il 14 giugno, giorno di nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rhesus, ricorre la Giornata mondiale del donatore di sangue e il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia non manca di evidenziare il valore dell'evento.
"Siamo estremamente orgogliosi di poter vantare il più alto numero di volontari rispetto i cittadini residenti. Un fenomeno positivo che riguarda anche i giovani. Basti pensare - ha sottolineato l'assessore Riccardi - che le adesioni al Servizio civile universale sono passate dalle 568 del 2017 alle 711 del 2022"
Nuovi bandi emanati dai sei distretti del territorio: The Great distretto (capofila Pordenone), Sile-Meduna (capofila Azzano Decimo), Cellina-Meduna (area montana capofila Maniago), Alto Livenza (capofila Sacile) Terre Tagliamento (capofila San Vito al Tagliamento) e Distretto Mosaico (capofila Spilimbergo).
L'affluenza definitiva alle 23 di domenica 9 giugno, orario di chiusura dei seggi, per le elezioni amministrative in Friuli Venezia Giulia (114 Comuni al voto) è del 56 per cento.
L'affluenza alle ore 19 di domenica 9 giugno per le elezioni amministrative in Friuli Venezia Giulia (114 Comuni al voto) è del 48,65 per cento.
L'affluenza alle ore 12 di domenica 9 giugno per le elezioni ammnistrative in Friuli Venezia Giulia (114 Comuni al voto) è del 30,88 per cento.
L'affluenza alle ore 23 di sabato 8 giugno per le elezioni ammnistrative in Friuli Venezia Giulia (114 Comuni al voto) è del 17,23 per cento.
I 370 seggi elettorali dei 114 Comuni del Friuli Venezia Giulia, nei quali si vota oggi e domenica per le elezioni amministrative sono stati regolarmente ricostituiti oggi alle ore 15.00. Lo comunica il Servizio Elettorale della Regione.
Ricorre il 5 giugno il 210° Annuale di fondazione dell’Arma dei Carabinieri che, anche quest’anno, è stato celebrato in Martignacco, a partire dalle 19.00, all’interno del Padiglione 6 di Udine Esposizioni, alla presenza delle Autorità regionali, provinciali e della cittadinanza.
Sono passati 100 anni dalla vittoria storica di Bottecchia al Tour de France e se in questo lungo periodo di tempo sono cambiate molte cose, prima su tutte la bicicletta, ma una cosa non è cambiata e mai: l'eco del ciclista. A distanza di cento anni, Gemona ricorda e celebra il grande campione anche con la prima assoluta del docufilm "Ottavio Bottecchia, el furlan de fero", prodotto da RaiSport, coprodotto dalla Cineteca del Friuli con il contributo della Regione e il patrocinio del Comune di Gemona.