All'ospedale di Portogruaro la chirurgia robotica
Giovedì la presentazione del robot Da Vinci già installato nel blocco operatorio ospedaliero
Come negli ospedali Hub del Veneto (di riferimento provinciale) anche in quello di Portogruaro arriva la chirurgia robotica. In questi giorni nel blocco operatorio è stato installato il Sistema Robotico Da Vinci che rappresenta allo stato attuale la piattaforma chirurgica mininvasiva più evoluta sul mercato mondiale.
Per l'ospedale della Città del Lemene la novità costituisce una svolta epocale in quanto consentirà ai chirurghi dell'Ulss 4 di ottenere altissimi livelli di precisione e accuratezza del gesto chirurgico, superando anche la tradizionale laparoscopia, con molteplici benefici per i pazienti.
Il robot potrà essere utilizzato nelle varie branche della chirurgia e costituirà un vero e proprio rilancio per l’attività svolta all'ospedale di Portogruaro. Questo polo chirurgico con ogni probabilità diventerà un punto di attrazione per utenti anche da fuori regione, come dalla vicina Friuli Venezia Giulia.
La novità verrà presentata in una conferenza stampa, giovedì 21 maggio alle 12, che si terrà presso il distretto sociosanitario (ex silos) di Portogruaro, in via Zappetti 23.
Tramite un collegamento video con la piastra chirurgica dell'Ospedale di Portogruaro sarà possibile seguire in diretta una dimostrazione pratica di funzionamento del Robot chirurgico, alla presenza dei chirurghi dell’Ulss4.
Purtroppo non è possibile effettuare la presentazione direttamente nel blocco operatorio in quanto, in presenza delle misure restrittive per il contenimento del covid-19, non è consentito l'ingresso di persone che non siano pazienti in un'area di massima protezione sanitaria.
Alla conferenza stampa parteciperanno il direttore generale Carlo Bramezza, il sindaco di Portogruaro Maria Teresa Senatore, personale medico dell’’Ulss4.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento