Pordenone
stampa

Sabato 25 a Casarsa: un viaggio nel mondo poetico di Pasolini

“Dove sono le lucciole” alle 20.45 nel Teatro Pasolini, regia e drammaturgia di Luca Radaelli con Fabio Scaramucci e Stefano Bresciani

Sabato 25 a Casarsa: un viaggio nel mondo poetico di Pasolini

“Dove sono le lucciole” è lo spettacolo per la regia e drammaturgia di Luca Radaelli che verrà proposto sabato 25 febbraio alle 20.45 nel Teatro Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia. Si tratta di un viaggio nel mondo poetico di Pasolini, con Fabio Scaramucci e Stefano Bresciani, elaborazione video di Silvio Colombi e Ilaria Pezone, assistenza tecnica di Davide Scaccianoce, scene e luci di Andrea Violato, idea grafica di Elena Scolari, produzione Teatro Invito e Ortoteatro, ingresso libero.

In Dove sono le lucciole, Radaelli (testi e regia) sceglie di cominciare con un pugno nello stomaco: la notizia al telegiornale della morte, le parole addolorate di Ninetto Davoli chiamato a riconoscerne il corpo, le immagini del funerale e la voce straziata di Alberto Moravia, che urla: “abbiamo perso un poeta. (…) Un poeta dovrebbe essere sacro”. Sarà questo il filo rosso della narrazione: non il regista di fama, lucido e scandaloso, ma la riscoperta delle sue radici poetiche.

Ciò avverrà per gradi, attraverso un duetto: il giornalista sportivo (Stefano Bresciani), inviato dalla Gazzetta di Verona per scrivere un articolo, rappresenta il coté pratico della vita che corre, indifferente e forse anche un po’ sospettosa di quel materiale sfuggente ed etereo che è la poesia. Rassegnato alla missione impostagli dal superiore, va a intervistare un vecchio allievo di Pasolini e quasi suo nume tutelare (Fabio Scaramucci), perché vorrebbe carpirgli qualche aneddoto inedito sulla giovinezza dello scrittore. Ma a poco a poco viene conquistato dal fascino di Pasolini, complice la forte personalità dell’altro, che gli apre gli occhi su un mondo magico e ignoto.

________________________________________

Lùsignis. A Casarsa nei borghi di Pasolini

Città di Casarsa della Delizia, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

 

Informazioni

Ufficio Cultura - Biblioteca Civica - via Risorgimento, 2

tel. 0434 873981 - 0434 873909

e-mail: cultura@comune.casarsadelladelizia.pn.it

Fonte: Redazione Online
Sabato 25 a Casarsa: un viaggio nel mondo poetico di Pasolini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento