Pordenone
stampa

Musica e arte: due serate in Galleria Bertoia

Appuntamento con i concerti immersi nella mostra “Mondi possibili. Due secoli d’arte dalle collezioni di Pordenone”, il primo in programma venerdì 24 novembre con Ludovica Borsatti a cura di Musica Pura, il secondo venerdì 1° dicembre con Tilment Quartet a cura della Filarmonica di Pordenone

Musica e arte: due serate in Galleria Bertoia

L’atmosfera natalizia si sente già in città e l’Amministrazione comunale, in preparazione ai grandi eventi del Natale a Pordenone 2023, ha organizzato due serate speciali in Galleria Harry Bertoia, con musica e visite guidate alla mostra “Mondi Possibili. Due secoli d’arte dalle collezioni di Pordenone”, per far conoscere a pordenonesi e non solo l’incredibile patrimonio d’arte che prima giaceva chiuso nei magazzini e ora è esposto.

Artisti internazionali del calibro di Paul Delvaux, Toshimitsu Imaï, Luigi Veronesi; artisti del territorio come Mirko Basaldella, Luigi Spacal, lo stesso Bertoia e un nucleo consistente di autori locali, ma di richiamo nazionale, come Luigi Vettori e Armando Pizzinato che raccontano la storia del territorio del Friuli Venezia Giulia attraverso la rappresentazione dei paesaggi e delle sue genti.

L’esposizione, visitabile in Galleria Bertoia fino al 28 gennaio 2024, mette in luce opere di grande valore, un vero patrimonio culturale che viene mostrato attraverso percorsi inediti, opere riscoperte, frutto di accurate indagini e di studi specialistici.

La nuova proposta dell’Amministrazione è di farlo tramite speciali pacchetti che uniscono visite guidate e concerti, per vivere gli spazi culturali in modo piacevole e dinamico.

«L'attrattività dei nostri musei e spazi culturali si costruisce anche attraverso iniziative ed eventi di supporto –sottolinea Alberto Parigi, assessore alla Cultura del Comune di Pordenone–. In questo caso uniamo il gusto della riscoperta dei nostri tesori attraverso le visite guidate a quello per la musica, che le accompagnerà. Allo stesso tempo rendiamo fruibile uno spazio moderno, accattivante e versatile come la Galleria Bertoia, sempre pronto ad accogliere mostre innovative e di appeal, che merita di essere vissuta dai cittadini».

Venerdì 24 novembre e venerdì 1 dicembre alle ore 19 la Galleria aprirà le porte ai visitatori che desiderano scoprire le meraviglie dei Mondi Possibili attraverso la visita guidata organizzata e condotta dalla cooperativa Mondo Delfino.

A seguire, dalle ore 20, si terranno due concerti di musica classica e sinfonica:

-          venerdì 24 novembre, con la fisarmonicista Ludovica Borsatti a cura di Associazione Musica Pura

-          venerdì 1° dicembre, con i Tilment Quartet a cura di Associazione Filarmonica Città di Pordenone

«Mondi possibili è una mostra sorprendente –conclude Parigi-. Dai nostri depositi sono usciti grandi artisti e opere curiose, come ad esempio la sezione asiatica, frutto delle donazioni del Cardinale Costantini, in cui si possono ammirare scene della tradizione artistica cristiana completamente rielaborate in inedite ambientazioni e stili orientali.

Le due serate sono un “aperitivo” del programma che ci aspetta nel prossimo Natale a Pordenone relativamente alle attività museali, messe in rete e da fruire anche attraverso il biglietto unico, con qualche piccola sorpresa come il gradito ritorno delle “Notti al museo” di Palazzo Ricchieri per i più piccoli».

Il costo del pacchetto visita guidata + concerto è di 5€, la prenotazione va fatta via mail all’indirizzo segreteriamusei@mondodelfino.it oppure via telefono al 333-4308117 (lun-ven 9-12/14-17).

Fonte: Comunicato stampa
Musica e arte: due serate in Galleria Bertoia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento