Da domenica 22 ottobre al via le attività nei musei civici
Visite e laboratori nel museo civico d’arte, in quello archeologico e nella galleria Bertoia. Appuntamento il 22 e il 29 ottobre, il 5, il 12 e il 19 novembre
Le mostre, le attività didattiche, gli eventi collaterali: il programma messo in campo dal Comune per dare nuova vita ai Musei civici ha funzionato. Il 2022 registra numeri da record, con presenze complessive che superano le 46 mila adesioni nelle location storiche, a cui si aggiunge un dato importante, quei quasi 800 visitatori che hanno scelto una piccola e innovativa mostra come quella del giovane collettivo di Artisti per il Domani a Palazzo Gregoris per iscrivere la location tra le sedi museali ufficiali della città.
«Le visite ai Musei cittadini aumentano, –sottolinea l’assessore alla Cultura e Vice sindaco Alberto Parigi-, a testimonianza del fermento che li attraversa, dato dalle attività che abbiamo organizzato al loro interno come laboratori didattici, visite guidate, ma anche concerti ed eventi collegati a grande rassegne e mostre, inseriti nell’Estate a Pordenone. Un nuovo modo di vivere i Musei come centri di cultura ma anche di attività interattive, gioco, scoperta ed espressione per i giovani. In questo periodo sono tre le mostre visitabili e interamente organizzate da giovani: a Palazzo Ricchieri “Armando Milani: la forma delle emozioni” dedicata al lavoro del graphic designer Armando Milani, a Palazzo Gregoris “In Transizione, Artisti per il Domani” e al Paff! i giovani illustratori di “Vagabonviaggio”. Questo forte impegno nella valorizzazione dei Musei civici trova concretezza anche in particolari strumenti di partecipazione utilizzati, penso ad esempio alla “Nanna al Museo”, che avuto molto successo, o più in generale a visite ed eventi di supporto alle mostre, che saranno replicati durante il Natale a Pordenone».
Fervono quindi le attività in programma questo autunno e il prossimo inverno, che coinvolgeranno bambini e famiglie, scuole di ogni ordine e grado e, in generale, tutta la popolazione.
Il legame tra Musei civici e Scuola è un elemento integrante nella formazione dei giovani; l’Amministrazione comunale propone per l'anno scolastico 2023-2024 un nuovo programma di visite guidate, laboratori e attività didattiche museali coinvolgenti, divertenti e diversificate in relazione alle fasce d’età e ai musei.
“Un mondo al museo – Musei per raccontare, attività per coinvolgere” percorsi didattici e visite guidate per le scuole nei Musei civici
Nei prossimi giorni, l’Amministrazione comunale recapiterà una lettera con la quale le classi delle scuole di Pordenone, compreso il Liceo Artistico Galvani di Cordenons e le associazioni attive nella cultura e nel sociale, saranno invitate ad aderire al programma di attività didattiche nei musei civici di Pordenone.
Il pacchetto di proposte si chiamerà “Un mondo al museo – Musei per raccontare, attività per coinvolgere” e comprende una serie di attività volute e pianificate dal Comune e affidate alla società Mondo Delfino, che raccoglierà le adesioni e le organizzerà nei Musei d'arte, archeologico e in Galleria Harry Bertoia, dove è in corso la grande mostra “Mondi possibili” fino al 28 gennaio 2024.
La possibilità di svolgere le attività al museo di storia naturale dipenderà dai lavori in partenza per il rinnovo della struttura.
Per le scuole dell’infanzia e della secondaria inferiore di Pordenone la partecipazione alle attività è gratuita, mentre per le secondarie superiori il costo è di 20 € per classe per le attività da un’ora e 40 € per due ore.
Tutte le informazioni sono reperibili online sul sito del Comune alla pagina comune.pordenone.it/didatticamusei e le prenotazioni vanno effettuate via mail all’indirizzo segreteriamusei@mondodelfino.it oppure telefonando al 333-4308117 (lun-ven 9:00-12:00/14:00-17:00).
Visite guidate e laboratori per famiglie
Continuano, vista la grande richiesta e l’afflusso di pubblico e curiosi, le attività per adulti, famiglie e bambini alla scoperta dei tesori dei Musei civici d’arte, archeologico e della Galleria Bertoia.
Nuove date, quindi, per visite guidate e laboratori didattici aperti a tutti, che si svolgeranno di domenica con inizio alle ore 15:30 e tramite prenotazione obbligatoria all’indirizzo segreteriamusei@mondodelfino.it oppure via telefono al 333 4308117 (lun-ven 9:00-12:00/14:00-17:00).
Le attività in calendario partiranno domenica 22 ottobre al Museo civico d’arte con “Un bestiario fantastico”, laboratorio didattico per famiglie. Domenica 29 ottobre appuntamento alla Bastia del Castello di Torre con la visita guidata “La ricchezza dell’età romana” e la successiva domenica, 29 ottobre, visita guidata per tutti in Galleria Bertoia, con un percorso speciale tra i “Mondi Possibili” in mostra.
Anticipazioni anche per il mese di novembre: domenica 5 viene riproposta la visita guidata alla mostra “Mondi Possibili”, il 12 al Museo civico d’arte laboratorio per famiglie “Cappe, calzamaglie e cappelli”, il 19 al Museo archeologico del Castello di Torre appuntamento con “Missione archeologo: uno scavo di famiglia”, laboratorio per bambini e famiglie, mentre l’ultima domenica del mese, il 26 novembre, si rinnova l’appuntamento con la visita guidata alla mostra “Mondi Possibili”.
Dopo queste prime date, ne seguiranno altre che completeranno la ricca offerta di attività nei Musei civici di Pordenone fino a fine anno.
Per la partecipazione ai laboratori e alle visite guidate, la prenotazione va fatta via mail all’indirizzo segreteriamusei@mondodelfino.it oppure via telefono al 333 4308117 (lun-ven 9:00-12:00/14:00-17:00).
La visita guidata e i laboratori sono compresi nell’esiguo prezzo del biglietto d’entrata al museo, che per gli under 18 è gratuito.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento